Verdi-Cafaro
Verdi-Cafaro
Scuola e Lavoro

Tavola interreligiosa ed ecumenica all’I.C. Verdi Cafaro

Viaggio tra sacralità del cibo e chiese rupestri con la degustazione di dolci interreligiosi ed ecumenici

"Se vuoi entrare in un altro mondo religioso, hai bisogno di un amico che ti accompagni. Questo non ti allontanerà dal Cristianesimo , anzi, renderà il tuo essere cristiano più profondo. Non avere paura dello straniero "Card. Maria Martini.

Sì, è proprio quello che accaduto agli alunni della Secondaria di I Grado, dell' Istituto Comprensivo "G. Verdi-P. Cafaro" che non hanno temuto affatto di avventurarsi con il docente di religione Maria Miracapillo, in questo viaggio meraviglioso intorno alla sacralità del cibo che ha visto impegnati tutte le classi, in gruppi di lavoro nelle diverse fasi e che ha permesso loro non solo di acquisire ricchezza culturale, ma di scoprire nelle religioni monoteiste e politeiste con un approfondimento sulle chiese presenti in Italia e nel mondo, prese in esame, il cibo come valore oltre che una sostanza o un semplice prodotto.

In un contesto disorientante che ama consumare il cibo in fretta, da soli, in piedi, poco preoccupato alle conseguenze che ne derivano, le religioni ci ricordano che esso è un dono del divino e/o della natura, questo dovrebbe richiamare tutti alla consapevolezza del nutrirsi, a non dare per scontata la disponibilità del cibo e, quindi il giusto utilizzo delle risorse che Dio ha affidato all'uomo, a non ridurre i pasti ad una successione di gesti automatici.

Inoltre, non solo il consumo di cibo, anche la rinuncia ad esso ha un valore sacrale e spesso comunitario; questo comporta e l'incontro con il divino e l'unione con gli altri fratelli, appartenenti ad altri credi, etnie e culture diverse.

Al termine del percorso di approfondimento la Comunità scolastica è lieta di presentare, nell'ambito delle iniziative dell'open week di fine anno, brochure e, presentazioni in ppt, a cui seguirà la degustazione di dolci interreligiosi ed ecumenici, preparati dagli stessi alunni "pasticceri per un giorno".
11 fotoTavola interreligiosa ed ecumenica all’I.C. Verdi Cafaro
b c f e a f b b d f JPGc dfa b f c f b c d a JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" L'opera di Molière adattata dalla prof.ssa Agnese Paola Festa, con il supporto della prof.ssa Riccardina Petruzzelli
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.