Porta
Porta
Territorio

Tappa ad Andria per l'onorevole Fabio Porta

Senatore eletto in America meridionale

Eletto nella Ripartizione America Meridionale della Circoscrizione Estero l'onorevole Fabio Porta, nell'ottica di intensificare i rapporti con gli italiani all'estero, in particolare nelle comunità del Brasile dove egli stesso risiede, ha fatto tappa ad Andria, durante la sua visita istituzionale in Puglia, accolto dal sindaco Giovanna Bruno e da una delegazione del Partito Democratico. Ad accompagnare l'onorevole, il Console Cav. Uff. Riccardo Di Matteo, Presidente Nazionale dell'APAMRI - Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, per una visita finalizzata a strutturare e consolidare un rapporto con le collettività emigrate all'estero, mirando nel tempo a realizzare significative iniziative dedicate al "turismo delle radici".
Peraltro, tra la Puglia ed il Sud America esiste un legame storico, antico: anche Andria testimonia questo legame con la figura del sacerdote don Vito Miracapillo, missionario in Brasile per moltissimi anni e dal quale fu espulso negli anni '80 dalla dittatura militare brasiliana per le sue idee pacifiste e democratiche. Anche don Vito era presente all'incontro con l'on. Porta a cui ha raccontato la sua pluriennale esperienza in Sud America: oggi don Vito continua a seguire nel nord-est del Brasile un importante progetto di solidarietà nell'area dello sviluppo sociale ed economico in un'area rurale povera all'interno dello Stato del Pernambuco.
«Lieta dell'incontro con l'on. Fabio Porta, attraverso il quale lavoreremo per rafforzare i legami con i tanti italiani all'estero – spiega il Sindaco Giovanna Bruno - Nelle comunità brasiliane ci sono anche tanti nostri concittadini le cui storie, esperienze e potenzialità emerse nel tempo possono far bene alla nostra Città, loro terra natale, in una logica di scambi e di risorse, materiali e immateriali, da valorizzare. La rete dei rapporti istituzionali arricchisce la Città e apre scenari e prospettive di positiva, ulteriore crescita».
On Portaon Porta
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Controlli alla viabilità ed ai velocipedi: oltre 17mila euro di multe ad Andria elevate dai Carabinieri Controlli alla viabilità ed ai velocipedi: oltre 17mila euro di multe ad Andria elevate dai Carabinieri Servizio straordinario di controllo del territorio nei pressi dello stadio e della villa comunale
Partita di calcio tra Fidelis Andria e Brindisi: vietata la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Brindisi Partita di calcio tra Fidelis Andria e Brindisi: vietata la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Brindisi Disposizione del Prefetto di Barletta-Andria-Trani Silvana D'Agostino
Inclusion Fest, festival sull'inclusione fa tappa ad Andria Inclusion Fest, festival sull'inclusione fa tappa ad Andria In tour per il rispetto delle diversità
Colpo da 100 mila euro dei "soliti ignoti" nella zona PIP di Andria Colpo da 100 mila euro dei "soliti ignoti" nella zona PIP di Andria Portato via materiale ed attrezzature del settore edile e delle costruzioni
Termina il Festival Castel dei Mondi ed inizia la Festa patronale. Il messaggio dell'Assessore Di Bari Termina il Festival Castel dei Mondi ed inizia la Festa patronale. Il messaggio dell'Assessore Di Bari Gli appuntamenti che ci accompagneranno nei prossimi giorni
L’arch. Donatella Campanile alla guida di Castel del Monte L’arch. Donatella Campanile alla guida di Castel del Monte «Entusiasta di confrontarmi con un incarico impegnativo e ricco di promettenti prospettive»
PD, auguri alla Sindaco Bruno ed al vice Presidente Marchio Rossi: "Andria sta recuperando credibilità" PD, auguri alla Sindaco Bruno ed al vice Presidente Marchio Rossi: "Andria sta recuperando credibilità" "Conferma ancora di più il valore dell’azione amministrativa attuata nel nostro territorio e nella nostra città"
Partito Democratico: Ad Andria raccolta firme per il salario minimo Partito Democratico: Ad Andria raccolta firme per il salario minimo «Sotto i 9 euro l'ora non è lavoro, ma sfruttamento»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.