tamponi covid 19
tamponi covid 19
Vita di città

Tamponi al rientro da Grecia, Malta, Spagna e Croazia: rispettati i tempi delle 72 ore

La Asl Bat ha approntato 3 postazioni drive-through. Una già attiva ad Andria in viale Trentino n. 79

Il Dipartimento promozione della Salute della Regione Puglia comunica che procede nei tempi previsti l'effettuazione dei tamponi per tutti coloro che sono arrivati in Puglia, a partire dal 12 agosto, da Grecia, Malta, Spagna (e a partire dal 13 anche dalla Croazia). Chi rientra da questi Paesi deve autosegnalare la propria presenza sul sito della Regione e mettersi in isolamento fiduciario. Il tampone in Puglia viene effettuato dopo le 72 ore dal rientro e solo dopo l'esito negativo è ammesso il rientro in comunità e la fine dell'isolamento. I dipartimenti di prevenzione delle Asl pugliesi hanno preso in carico i cittadini rientrati dal 12 agosto da questi Paesi e stanno effettuando nei tempi previsti i tamponi man mano che maturano le 72 ore. Una attività che proseguirà senza sosta e che si aggiunge ai test che vengono effettuati sui contatti stretti di casi covid, su chi presenta sintomi, su chi deve recarsi in strutture ospedaliere.

Sono al lavoro laboratori pubblici, laboratori privati e drive-through per effettuare i tamponi nei tempi previsti.

Sono 13 i laboratori di analisi pubblici: Policlinico Riuniti di Foggia, Asl Bari, Asl Lecce, Asl Taranto, Asl BT, Asl Brindisi, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, Policlinico di Bari, IRCSS "Saverio De Bellis", Ente Ecclesiastico "Miulli", Ente Ecclesiastico "Fondazione Panico", Ente Casa Sollievo della Sofferenza.

Per effettuare i tamponi è operativa anche la rete di Drive-through, postazioni per effettuare il test senza scendere dalla propria auto, per evitare attese e disagi e ridurre al minimo i tempi di isolamento fiduciario.

I Drive-through sono attivi al momento nelle strutture territoriali Asl di Altamura, Noicattaro, Giovinazzo, Alberobello, Bari all'ex Cto (Le 5 postazioni della ASL Bari da oggi fanno orario 8-18 e lavoreranno anche sabato e domenica).

Due i Drive-through in provincia di Lecce, Cittadella della salute - Lecce, ingresso Via Miglietta 5; E Ospedale Panico di Tricase, ingresso Via Giovanni XXIII.
Le postazioni sono attive dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Da giovedì 20 agosto attivo a Brindisi un drive-through al varco 3, ingresso fornitori, dell'ospedale Perrino.

Sono 6 i drive-through in provincia di Foggia: attivi a Cerignola, Foggia e Torremaggiore. E attrezzate per eventuale utilizzo a Monte Sant'Angelo, San Marco, Manfredonia.

In provincia di Taranto è attiva una postazione drive-through a Massafra e fra tre giorni sarà attivo il drive-through a Manduria.

La Asl BT ha attivato 3 postazioni drive-through: 1 già attiva ad Andria in viale Trentino n. 79 ed altre 2 attivabili all'occorrenza a Trani e Bisceglie.

A queste strutture si aggiunge la rete dei laboratori privati che effettuano i test molecolari per la ricerca del virus Sars Covid-19. Sino al 31 agosto chi rientra dal Grecia, Malta, Spagna e Croazia, trascorse almeno 72 ore dal suo ingresso nel territorio regionale (in isolamento fiduciario) può scegliere di recarsi presso un laboratorio della rete privata per effettuare il tampone.

Questi i laboratori di microbiologia e virologia ammessi nella rete regionale e già operativi sono:
  • Laboratorio LIFEBRAIN LECCE srl, a Lecce;
  • Laboratorio X-Plus MATER GRATIAE s.a.s. a Squinzano (LE);
  • LABORATORIO MONTERONESE DI ANALISI s.r.l. a Veglie (LE);
  • Laboratorio X-Plus, a Bari;
  • Laboratorio F. DITONNO s.r.l. a Bari;
  • Laboratorio X-Plus centro analisi a Foggia;
  • Laboratorio di Microbiologia e Virologia
  • DR. C. MARDIGHIAN & C. s.n.c. a Mesagne (Br);
  • Rete Laboratori EXTRALAB Laboratorio Analisi R.AN.A. Laboratorio Analisi
  • dott.ssa Nunzia Dell'Olio a Bisceglie (BT);
  • Laboratorio Biomedica Srl a Parabita (LE);
  • Laboratorio X-Plus, Casa di Cura "Villa Verde" a Taranto.
Alla rete suddetta stanno per essere aggiunti altri 7 laboratori privati.
  • Sanità
  • regione puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici E’ quanto emerge dall'analisi  di Coldiretti Puglia
Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Coldiretti: "Fai da te per 4 famiglie pugliesi su 10"
Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» La nota della moglie del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Siglato nei giorni scorsi alla Prefettura di Brindisi il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Libera e Comuni pugliesi
Xylella, Cia Puglia: “Servono Commissario straordinario e un nuovo piano” Xylella, Cia Puglia: “Servono Commissario straordinario e un nuovo piano” Dopo il caso a Minervino: “Per agire rapidamente, occorrono risorse e poteri straordinari”
“La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!” “La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!” L'appello di Confagricoltura Bari-BAT e OP Aproli Bari
Via libera alla mobilità volontaria intra-regionale del personale del Comparto Sanità Via libera alla mobilità volontaria intra-regionale del personale del Comparto Sanità L'avviso uscirà a maggio. A giorni anche la mobilità intraregionale per il personale medico
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.