System project scuola
System project scuola
Territorio

System Project inserita nei "Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro"

Dieci studenti brindisini hanno concluso 20 ore di stage presso l'azienda andriese

Si concludono in questi giorni le prime 20 ore di stage degli studenti dell' Istituto Tecnico settore tecnologico 'E. Fermi' di Francavilla Fontana (BR) presso l'azienda "System Project S.r.l." di Andria (BAT), la software house guidata da Sebastiano Lorusso che opera da 15 anni nel settore informatico. Valutando la considerevole esperienza maturata dall'azienda andriese sul territorio locale e nazionale in ambito di Open Data e sperimentazione di piattaforme Open Source, l'Istituto brindisino ha scelto di siglare una convenzione di tirocinio per 10 studenti del 4° anno coinvolti nel progetto "Welcome to OpenData", nell'ambito dei 'Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro'.

«Siamo orgogliosi di essere stati attori di una partnership tra istituzioni scolastiche e privati – ha commentato Sebastiano Lorusso, amministratore unico di System Project -, attraverso cui i ragazzi hanno potuto far esperienza della realtà lavorativa già durante il loro percorso di studi. Confidiamo nella buona riuscita del progetto affinché sia da stimolo per le realtà locali della provincia BAT, in cui operiamo più frequentemente, che vogliano offrire anche ai loro studenti la possibilità di attingere sul campo i saperi tecnico-professionali, le capacità operative e le attitudini per orientarsi più facilmente nel mondo del lavoro».

Durante il tirocinio gli studenti brindisini hanno creato, con il supporto del team della System Project, delle applicazioni che permettono di integrare un sistema informativo complesso con il mondo web, utilizzando le stesse tecniche che consentono di rendere disponibili on line alcuni dati dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione ai cittadini (Open Data). I ragazzi hanno utilizzato esclusivamente risorse open source, ossia scaricabili on line senza un costo di licenza d'uso proprietaria, con libero accesso ai sorgenti, realizzando anche una app per dispositivi mobili che interagisce con i dati pubblicati in rete attraverso il servizio web sviluppato.

Il progetto è della durata di 60 ore complessive, di cui 20 ore di orientamento e formazione presso l'Istituto e 40 ore di stage, di cui 20 presso la System Project di Andria e 20 presso il Comune di Francavilla Fontana dove i ragazzi metteranno in pratica l'esperienza maturata nel tirocinio formativo lavorando direttamente sulla messa a video degli open data già raccolti dal Comune per trasformarli in servizi interattivi.
  • System Project
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.