sulla buona strada
sulla buona strada
Scuola e Lavoro

"Sulla buona strada...in bici", primo posto per l'Istituto "Mariano-Fermi"

Un progetto promosso dal Ministero dell'Istruzione per avvicinarsi all'uso della bicicletta

Sono gli alunni della IV B Scuola Primaria e I C Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo "Mariano Fermi" ad aggiudicarsi il primo posto del Concorso legato al Progetto "Sulla buona strada…in bici".

Il Progetto, promosso dal Ministero dell'Istruzione e delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, ha permesso agli studenti di avvicinarsi all'uso della bicicletta in modo sicuro e responsabile, acquisendo le giuste competenze per il suo utilizzo, soprattutto nel contesto cittadino.

Gli alunni, guidati dalle docenti Francesca Memeo e Rita Maria Policastro, hanno seguito una prima fase teorica legata agli aspetti della sicurezza stradale maturando la consapevolezza che, chi guida una bicicletta è un "utente debole" della strada, esposto ad infortuni e incidenti e soltanto attraverso comportamenti corretti può garantire la propria e altrui incolumità. Alla fase teorica è seguita una pratica, realizzata in collaborazione con l'A.S.D "New Bike" di Andria e Ciclillalluccio, sulla conoscenza e manutenzione della bicicletta con esercitazioni sulle abilità tecniche di base. A conclusione del percorso gli alunni hanno elaborato una divertente filastrocca che, con la guida del Prof. Michele Lorusso, ha preso la forma di un simpatico rap e poi di un video originale dal titolo "A tutta BiCi" che si è aggiudicato il primo posto e sarà premiato con l'attribuzione di quattro biciclette da città.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 3 giugno presso la Scuola Primaria "A. Mariano", alla presenza della dott.ssa Maria Pia Veronico dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Dott. Luigi Colangiuli e Dott. Vito Maldrizi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Giuseppe Marzano della Federazione Ciclistica Italiana.

Entusiasta per questo ennesimo riconoscimento il Dirigente Scolastico, Dott. ssa Mariagrazia Campione che sottolinea come "promuovere apprendimenti relativi alla sicurezza stradale significa educare alla cittadinanza attiva e consapevole".
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
Altri contenuti a tema
Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Riconosciuto manifestazione per la valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell'Istruzione e del Merito
Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Festa questa mattina: l'intervento è costato circa 70mila euro
Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ "Sono queste – commentano i docenti – le opportunità formative che la scuola non dovrebbe mai lasciarsi sfuggire"
A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale Un progetto didattico che ha reso protagonisti i bambini della scuola "Mariano – Fermi" in una visita guidata alla Posta centrale cittadina
Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Tra l’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e l’Istituto Comprensivo Statale “A.Mariano – E.Fermi”
Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Anche Andria coinvolta in un ciclo di iniziative volute dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani
Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Si rinnova l’esperienza del progetto Scuole Aperte Partecipate in rete promosso dal Movi Andria
Anno scolastico: messaggio augurale Istituto Comprensivo "Mariano - Fermi" di Andria Anno scolastico: messaggio augurale Istituto Comprensivo "Mariano - Fermi" di Andria Dal Dirigente scolastico prof. Roberto Crescini
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.