Enti locali
Sul sito della Provincia una bacheca per le offerte di lavoro
Collegata con i centri per l'impiego territoriali. «La Provincia continua a distinguersi nel panorama nazionale»
BAT - martedì 30 ottobre 2012
21.22
L'assessore alle politiche del lavoro, alla formazione professionale ed alla pubblica istruzione, Pompeo Camero, ha promosso l'avvio di una innovazione tecnologica finalizzata a favorire l'occupazione nella Provincia di Barletta Andria Trani. A breve, sarà operativo il nuovo portale denominato Sintesi, interfacciato col sito istituzionale della Provincia attraverso una pagina web pubblica, che metterà a disposizione dei cittadini una bacheca con la pubblicazione di offerte di lavoro pubbliche e private, pervenute ai centri per l'impiego di Bisceglie, Barletta, Andria e Canosa di Puglia. Il portale renderà disponibili, tra l'altro, il manuale dell'utente e le modalità di registrazione, consultazione e presentazione delle candidature per il lavoro.
Previa registrazione on-line sarà possibile per il cittadino visualizzare il sito e candidarsi alle offerte di lavoro gestite dai centri, inserire e modificare il proprio curriculum vitae, visualizzare le candidature. È possibile intanto accedere al sistema digitando l'indirizzo http://sintesi.provincia.bt.it/portale e di seguito una procedura guidata, aiuterà nella registrazione. Prima di accedere al portale, sarà necessario inserire le credenziali che rilascia allo sportello o a mezzo e-mail il centro di appartenenza.
L'assessore ricorda che il curriculum inserito in questo servizio offerto dalla Provincia Bat non corrisponde alla scheda professionale certificata dai centri per l'impiego. Per aggiornare i dati anagrafici e professionali di quest'ultima sarà comunque necessario recarsi personalmente presso il centro per l'impiego di appartenenza. Alla fine della procedura di autocandidatura, se il curriculum sarà corrispondente ai criteri di ricerca, sarà cura delle aziende interessate, nonché del centro per l'impiego di appartenenza, contattare direttamente l'aspirante lavoratore. Di seguito, si potranno inserire i dati relativi ad esperienze acquisite, al livello di istruzione raggiunto, alla formazione di cui si è in possesso, alle lingue conosciute e parlate, alle abilitazioni informatiche, alle competenze acquisite, alle professioni desiderate, alla disponibilità ed agli eventuali vincoli.
«Con quest'ulteriore iniziativa - spiega Camero - la nostra amministrazione provinciale continua a distinguersi nel panorama nazionale per l'elevato grado di efficienza raggiunto, nel predisporre ogni strumento utile a favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro. Il servizio offerto dai centri per l'impiego, sarà in grado di aggiornare il data-base della borsa lavoro con estrema rapidità, prendendo in carico i curricula dei candidati, elemento preziosissimo per garantire alle imprese scelte e selezioni accurate, nella ricerca di personale qualificato».
Previa registrazione on-line sarà possibile per il cittadino visualizzare il sito e candidarsi alle offerte di lavoro gestite dai centri, inserire e modificare il proprio curriculum vitae, visualizzare le candidature. È possibile intanto accedere al sistema digitando l'indirizzo http://sintesi.provincia.bt.it/portale e di seguito una procedura guidata, aiuterà nella registrazione. Prima di accedere al portale, sarà necessario inserire le credenziali che rilascia allo sportello o a mezzo e-mail il centro di appartenenza.
L'assessore ricorda che il curriculum inserito in questo servizio offerto dalla Provincia Bat non corrisponde alla scheda professionale certificata dai centri per l'impiego. Per aggiornare i dati anagrafici e professionali di quest'ultima sarà comunque necessario recarsi personalmente presso il centro per l'impiego di appartenenza. Alla fine della procedura di autocandidatura, se il curriculum sarà corrispondente ai criteri di ricerca, sarà cura delle aziende interessate, nonché del centro per l'impiego di appartenenza, contattare direttamente l'aspirante lavoratore. Di seguito, si potranno inserire i dati relativi ad esperienze acquisite, al livello di istruzione raggiunto, alla formazione di cui si è in possesso, alle lingue conosciute e parlate, alle abilitazioni informatiche, alle competenze acquisite, alle professioni desiderate, alla disponibilità ed agli eventuali vincoli.
«Con quest'ulteriore iniziativa - spiega Camero - la nostra amministrazione provinciale continua a distinguersi nel panorama nazionale per l'elevato grado di efficienza raggiunto, nel predisporre ogni strumento utile a favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro. Il servizio offerto dai centri per l'impiego, sarà in grado di aggiornare il data-base della borsa lavoro con estrema rapidità, prendendo in carico i curricula dei candidati, elemento preziosissimo per garantire alle imprese scelte e selezioni accurate, nella ricerca di personale qualificato».