FB IMG
FB IMG
Vita di città

Stupor Mundi, ecco il nuovo percorso a Castel del Monte

È stato presentato e inaugurato oggi

A Castel del Monte un nuovo percorso che attraverso la pineta collega il parcheggio all'Infopoint. Si chiama Stupor Mundi.
Un percorso naturale, inaugurato oggi, che permette di raggiungere in sicurezza - e in bellezza - il Castel del Monte a turisti, avventori, diversamente abili e anziani, che così non dovranno più percorrere la strada che circonda la collina.
Il progetto era partito su impulso della precedente amministrazione grazie a un finanziamento regionale, poi era finito in un vicolo cieco. Da quel vicolo cieco è stato tirato fuori grazie ai tecnici, i dirigenti e gli assessori al ramo, ed oggi il percorso è fruibile da tutti. Ed è davvero bello.
Sono stati risistemati i muretti a secco, la pavimentazione naturale e predisposte aree tematiche con installazioni artistiche. Ad esempio la "piazzetta dei pianeti" nella parte finale del sentiero, ispirata ai rimandi cosmogonici al cui il Castello stesso si riferisce.
"Insomma, dovete andarci. È davvero l'accesso che il nostro Castello si merita. Ci è voluto un po' per averla, ma adesso è di tutta la città. Godiamone e prendiamocene cura", dichiara l'assessore Pasquale Colasuonno.

Ma non finisce qui: a giorni parte l'altro progetto, unitamente al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, di riqualificazione di tutta l'area boschiva della collina federiciana.

Ringrazio tutti i soggetti coinvolti in questo cantiere, che oltre alla dedizione e alla professionalità, hanno davvero messo un pezzo di cuore per giungere a questo risultato, senza perdere un centesimo di finanziamento, conclude Giovanna Bruno.

L'invito a tutti è a recarsi a Castel del Monte per sperimentare il nuovo tracciato, avendone cura e divulgandone la bellezza.

Andria cresce, ogni giorno di più!

Andiamo avanti 💪
FB IMGFB IMG
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia La proclamazione a Parigi. Sarà il dodicesimo in Italia
Grande partecipazione ad Andria per l'Ecotrail Castel del Monte Grande partecipazione ad Andria per l'Ecotrail Castel del Monte Sono stati 263 i partecipanti della manifestazione organizzata dal Gruppo Maratoneti Andriesi
Un ospite d’eccezione all’Ecotrail Castel del Monte Un ospite d’eccezione all’Ecotrail Castel del Monte Domenica 30 marzo il raduno presso il maniero federiciano
Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera inaugurando il servizio “Pet Friendly” Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera inaugurando il servizio “Pet Friendly” A disposizione dei visitatori, il noleggio di trasportini per animali di piccola taglia
Sequestrati tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria Sequestrati tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria In azione i carabinieri forestali, denunciato conduttore terreno
Castel del Monte: “Grave l’assenza degli assessori regionali in audizione" Castel del Monte: “Grave l’assenza degli assessori regionali in audizione" Lo denunciano i consiglieri regionali Di Bari (M5S) e Spina (FdI): “Servono risposte sulla gestione del sito” 
Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro per lo sport Andrea Abodi L'incontro segue quello con il ministro Giuli, per la promozione di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti per un teatro comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.