Street Art
Street Art
Scuola e Lavoro

Street Art: un'esperienza da ricordare per gli alunni dell'I.C."Verdi-Cafaro"

Attività di brain-storming con lo street artist Daniele Geniale e realizzazione di un pannello/murales

Bella esperienza quella vissuta dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado "Cafaro", accompagnati in due giorni diversi dalle docenti di Arte, le prof.sse Rosa Battaglia e Nicoletta Tangaro, presso il centro commerciale Mongolfiera di Andria per partecipare al contest sulla Street Art.

Un giovane professionista Street Artist, l'andriese Daniele Geniale, ha accolto le classi illustrando le caratteristiche di questa forma d'arte contemporanea. Attraverso un brain-storming ha portato i due gruppi degli alunni ad esprimere i propri ideali. Quindi con matite, pennelli e colori si è passati alla realizzazione del pannello/murales. In sole due ore, sia il primo giorno che il seguente, è stata realizzata un'opera di grandi dimensioni grazie alla capacità e all'entusiasmo profuso da ogni singolo alunno.

Il titolo della prima opera è "Punti di vista": due grandi occhi, guardano uno al presente, in cui il nostro pianeta è cementificato e inquinato, l'altro guarda verso il futuro, in cui il pianeta Terra ritornerà a ad essere verde. La seconda opera s'intitola "L'eterna guerra": i due volti dell'uomo che pur conoscendone i disastri, non smette di armarsi e fare guerra. Le due opere sono metafore delle coscienze dei nostri giovani adolescenti che vivono un presente fatto di grandi incertezze, ma sperano sempre di realizzare a pieno la loro vita futura.

Ai ragazzi e ai loro docenti non sono mancati gli apprezzamenti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Suriano per la creatività e la profondità dei sentimenti espressi.
imageimageimageimage
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» «Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.