amnesty
amnesty
Eventi e cultura

«Stop alla discriminazione delle donne in Iran»

Una mostra per raccogliere «Un milione di firme». Oggi 13 febbraio, presso la libreria Diderot

La mostra Stop alla discriminazione delle donne in Iran, si terrà oggi 13 febbraio dalle ore 18:00 alle ore 21:00 presso la libreria Diderot e fa parte della campagna Un milione di firme che è stata lanciata da 52 donne e uomini, in Iran, il 27 agosto 2006, per chiedere l'abolizione delle Leggi Discriminatorie in vigore nel paese nei confronti delle donne.

La negazione di eguali diritti per le donne iraniane lascia molte di esse senza protezione dalla violenza domestica e da un adeguato accesso alla giustizia. La campagna offre una formazione legale di base ai volontari che, poi, viaggiano in tutto il paese per promuovere la campagna e per parlare con le donne nelle loro case così come in luoghi pubblici, informandole sui loro diritti e sulla necessità di una riforma giuridica. Le attiviste hanno anche l'obiettivo di raccogliere un milione di firme in tutto il paese per presentare una petizione che chieda di porre fine alla discriminazione legale contro le donne in Iran.

Le attiviste iraniane della campagna Un milione di firme vengono regolarmente arrestate dalle forze di polizia e le loro attività sono bandite perché chiedono una riforma del sistema giuridico discriminatorio verso le donne. L'obiettivo della campagna è quello di accrescere il livello di consapevolezza tra le persone e di coinvolgerle nella protesta contro le disuguaglianze nel sistema legislativo.

In questi ultimi anni, oltre 50 attiviste sono state arrestate ed è stato impedito loro di lasciare l'Iran. Il sito internet della campagna è stato ripetutamente oscurato dalle autorità statali.

La mostra sarà accompagnata da un reading letterario: ogni spettatore potrà portare con sè un libro, una testimonianza, un articolo, una poesia inerente il tema dell'esposizione e rendersi partecipe con la rispettiva lettura.

© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.