Stati Generali della Bellezza: intervento del sindaco Bruno
Stati Generali della Bellezza: intervento del sindaco Bruno
Attualità

Stati Generali della Bellezza: il sindaco Bruno passa il testimone da Andria a Cuneo

La Prima cittadina, Presidente ALI Puglia, è intervenuta ieri nella giornata di apertura

Ad un anno esatto dagli Stati Generali della Bellezza svoltisi ad Andria, il sindaco Giovanna Bruno, presidente ALI Puglia, interviene a Cuneo, insieme all'assessora comunale alla Bellezza Daniela Di Bari, per l'edizione 2024 dell'Assemblea nazionale degli assessori alla cultura e al turismo, il 18 ed il 19 luglio.
Al centro del dibattito politico e tecnico ci sono i "piani strategico-operativi per la Cultura" dei Comuni italiani, pronti ad investire in spazi, infrastrutture, risorse e formazione per la cultura ed il turismo, superando le non continuità dell'offerta dei comuni, spesso motivata dalla mancanza di risorse finanziarie, ma anche per incapacità di programmazione degli investimenti.

Lo sviluppo delle politiche culturali e di turismo sostenibile diventano temi portanti in questi Stati Generali, nei quali si torna a parlare della Carta della Bellezza di Andria. Essa fu l'atto finale degli Stati Generali: fu firmata ai piedi di Castel del Monte da tutti i Comuni partecipanti. Ebbene, si è pensato di dare continuità a questa azione: quel documento diventa infatti la base su cui lavorare in prospettiva per quegli obiettivi strategici di cui sopra, e rispetto al quale viene chiesta l'adesione da parte degli altri Comuni partecipanti.

Il sindaco Giovanna Bruno, Presidente ALI Puglia, è intervenuto ieri pomeriggio nella giornata di apertura.
«Da Andria è partita una mobilitazione di amministratori locali, in particolare assessori al turismo e alla cultura, per generare bellezza in maniera diffusa e coordinata sui territori – spiega il sindaco Bruno - Bellezza significa mettere in moto il Paese sulla sua principale attrattività: l'immenso patrimonio culturale e paesaggistico che è motore di economia e di lavoro.
Abbiamo ospitato la precedente edizione degli Stati Generali della Bellezza, dimostrando di essere pronti a fare ricettività diffusa, proprio perché lavoriamo in rete con l'intero territorio provinciale, all'interno del sistema Puglia.
Sono orgogliosa che all'attenzione degli amministratori italiani sarà sottoposta la "Carta della Bellezza di Andria", già sottoscritta da tantissimi comuni grandi, medi e piccoli, a cui si possono aggiungere anche altri aderenti, in questa onda che cresce e che diventa la base di buone pratiche di sviluppo e interscambio. Molto bello che questa Carta/Protocollo porti il nome della nostra Città».

Alla manifestazione nazionale partecipano, nei vari panel di confronto rilevanti esponenti della politica nazionale come Matteo Ricci, Presidente ALI Nazionale ed Eurodeputato; Lucia Borgonzoni Sottosegretaria alla Cultura; Matteo Orfini, Deputato, Commissione Cultura; Chiara Gribaudo Deputata, Vice Presidente Commissione Lavoro; Maurizio Gazzarri, Direttore Tecnico Rete dei Comuni Sostenibili; Roberto Cerrato Esperto della Commissione Nazionale UNESCO, nonché numerosi operatori del settore.
Stati Generali della Bellezza: intervento del sindaco BrunoStati Generali della Bellezza: intervento del sindaco Bruno
Programma Stati Generali della BellezzaProgramma Stati Generali della Bellezza
  • Comune di Andria
  • stati generali della bellezza
Altri contenuti a tema
Asili nido comunali nei quartieri San Valentino e 167 nord: aggiudicati i lavori Asili nido comunali nei quartieri San Valentino e 167 nord: aggiudicati i lavori Il Settore Lavori Pubblici ha proceduto a validare il progetto esecutivo e si è andati a gara
Asili nido a rischio chiusura dopo taglio fondi PNRR. Sindaco Bruno: “Sud penalizzato. Pronti alla protesta” Asili nido a rischio chiusura dopo taglio fondi PNRR. Sindaco Bruno: “Sud penalizzato. Pronti alla protesta” La vicenda è oggetto anche di una interrogazione parlamentare che sarà presentata nelle prossime settimane
Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria Riglietti: “Dopo nostra richiesta di incontro un comunicato del Comune informa della riunione, ma le organizzazioni sindacali ignorate”
Guardie campestri sventano furto di olive in contrada Specchione Guardie campestri sventano furto di olive in contrada Specchione Ignoti malviventi in azione, incuranti delle ore centrali della giornata
Incidente tra due auto ad Andria: i feriti trasportati al Bonomo Incidente tra due auto ad Andria: i feriti trasportati al Bonomo E' accaduto questo pomeriggio attorno alle 15,30 sulla SP234 tra Corato e Minervino
2 novembre, in Cimitero un'installazione artistica nel pressi della fossa comune 2 novembre, in Cimitero un'installazione artistica nel pressi della fossa comune Griner: "Così diamo dignità ad un luogo sacro come il nostro campo santo"
Puglia Popolare si struttura anche ad Andria con Giuseppe Raimondi e Sabino Troia Puglia Popolare si struttura anche ad Andria con Giuseppe Raimondi e Sabino Troia Nuove nomine a livello comunale e provinciale
Il quartiere di Santa Maria Vetere avrà presto un nuovo parco giochi per i più piccoli Il quartiere di Santa Maria Vetere avrà presto un nuovo parco giochi per i più piccoli L’Amministrazione candida la sua riqualificazione ad un bando regionale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.