Scuola, bambino alla lavagna
Scuola, bambino alla lavagna
Scuola e Lavoro

Solo due giorni per le iscrizioni on-line a «Scuola»

Mancano poco meno di 48 ore alla scelta di che istituto frequentare per i ragazzi. Da una ricerca della Cisl-Scuola c'è ancora un alunno su tre che non ha scelto

Poco meno di 48 ore per iscrivere i ragazzi al prossimo istituto scolastico da frequentare per l'anno 2013/2014. Il termine ultimo per le iscrizioni on-line sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, infatti, è quello del 28 febbraio. Da più parti si era richiesto al Ministero uno slittamento del termine perentorio di fine febbraio per via del fatto che molte famiglie non avevano ancora provveduto all'iscrizione nonostante l'aiuto che le segreterie degli istituti scolastici hanno posto a disposizione. In molte scuole, infatti, si è dovuto predisporre ugualmente i moduli cartacei classici per poi riversarli, a propria cura, nel sistema digitale del Ministero. Questo ha comportato dei ritardi e delle difficoltà.

La Cisl-Scuola ha diffuso un dato preoccupante per le Provincie di Bari e la BAT: circa il 30% degli alunni in uscita dalle classi terze delle scuola medie, non hanno ancora scelto l'istituto superiore, obbligatorio, o non hanno ancora effettuato l'iscrizione. Il problema resta quello di aver scelto di puntare tutto sul supporto digitale che ha penalizzato le tante famiglie che non possiedono un computer o una connessione ad internet ed il sud ne è stato particolarmente colpito. Ora restano circa 48 ore per affrettarsi. I sindacati e gli istituti scolastici restano a disposizione per aiutare le famiglie in questa delicata operazione.

Nel frattempo dal 1 marzo al 10 marzo, le scuole di partenza (quelle del primo ciclo), statali e paritarie, provvederanno a verificare lo stato delle iscrizioni dei propri alunni frequentanti l'ultimo anno di corso (quinto anno scuola primaria e terzo anno scuola secondaria di primo grado) ed indicare nelle schede di ogni singolo alunno «la scelta della prosecuzione dell'obbligo alternativa al percorso scolastico». Le scuole destinatarie delle iscrizioni, statali e paritarie, invece, dovranno completare l'acquisizione delle iscrizioni on line per conto delle famiglie che non hanno potuto provvedere direttamente, nonchè inoltrare d'ufficio le domande rimaste sospese.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.