Castel del Monte
Castel del Monte
Eventi e cultura

"Sogni nelle notti di mezza estate", il programma dell'XI edizione

L'iniziativa è promossa dalla "Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte"

Dal 9 al 28 agosto sono in programma gli eventi di "Sogni nelle notti di mezza estate", distribuiti nel territorio murgiano e pronti a deliziare turisti e curiosi. L'iniziativa promossa dalla "Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte" con il sostegno del Gal Castel del Monte, Ponte Lama e Murgia più, vede coinvolti i comuni di Andria, Corato, Trani, Bisceglie, Minervino Murge e Canosa di Puglia.

Quest'anno il programma degli appuntamenti è molto diversificato e presenta iniziative che pongono al centro il protagonista principale di tutta la manifestazione, l'extravergine d'oliva con degustazioni di oli e prodotti tipici locali a concorsi pittorici e fotografici ad esso dedicati, oltre a cene a base di extravergine, percorsi di degustazione di fritti all'extravergine, visite guidate, spettacoli, osservazione delle stelle, pranzi a bordo di pescherecci, musica e altro ancora.

«Mai come quest'anno - afferma il presidente della Strada dell'Olio Nunzio Liso - la valorizzazione e la salvaguardia di questo enorme patrimonio locale, ma anche pugliese, merita un occhio di riguardo, una maggiore attenzione e sensibilizzazione verso un settore, quello agricolo, che va conservato e tutelato. Attenzione che gli agricoltori del territorio pongono costantemente garantendoci ogni giorno un prodotto sicuro sulle nostre tavole».

Gli eventi iniziano domenica 9 presso il parco turistico federiciano "L'Altro Villaggio" con l'iniziativa "Pizza, stelle e panzanelle", una serata con osservazione delle stelle con il supporto di telescopi e puntatori e degustazioni enogastronomiche.

Mercoledì 12 l'appuntamento è fissato presso il Frantoio Oleario Galantino di Bisceglie con un evento ormai consolidato dal titolo "Festa dell'Olio" che prevede musica dal vivo, percorso del gusto, mostra d'arte, artigianato e antichi mestieri, degustazioni di extravergine e altri prodotti.

Il programma prosegue giovedì 13 con "Pescaturismo" a bordo del peschereccio Marilena con partenza la mattina dal porto di Trani, passeggiata lunga la costa Trani-Bisceglie, battuta di pesca, pranzo preparato con il pescato e bagno al largo, rientro ore 16.

Venerdì 14 Agosto, presso la Masseria Torre di Nebbia a Corato, si terrà la serata "Cena e musica sotto le stelle con degustazione di oli della nostra terra".

Subito dopo il week-end di Ferragosto gli appuntamenti ripartono mercoledì 19 con un concorso grafico-pittorico e fotografico dal tema "Puglia, terra degli Ulivi", un'iniziativa voluta ed organizzata dalla Cooperativa Sociale Puglia Social Club presso il chiostro di San Francesco ad Andria.

Un altro appuntamento, organizzato presso il Parco Turistico Federiciano L'Altro Villaggio, si terrà giovedì 20 Agosto, realizzato in collaborazione con l'Associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio, dal titolo "FRITTO MISTO NON RESISTO!" – Percorso di Degustazione di Prodotti Fritti al momento e Dj Set.

Ancora appuntamenti ci attendono venerdì 21 presso la Masseria Terre di Traiano con l'evento "L'aria buona – Musica e Sapori in Masseria": a partire dalle ore 20 visite al museo e frantoio, cena a buffet con degustazione prodotti tipici e musica dal vivo.

Sabato 22, a Canosa di Puglia, invece si terrà la visita guidata al Parco Archeologico di San Leucio, immerso tra gli ulivi secolari, con successiva degustazione di bruschette all'extravergine, organizzata dalla Cooperativa DROMOS.IT

Mercoledì 26, a Minervino Murge, "Pizza di Grano arso all'extravergine" presso il Beveroni Jazz Club.

Il programma si conclude Venerdì 28 con un doppio appuntamento: ad Andria la vista guidata con degustazione di prodotti tipici all'extravergine "A Spasso per Andria" organizzata dall'Associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio ed a Corato, presso la cooperativa TERRA MAIORUM, l'iniziativa "Volti e Tradizioni di un Territorio" con laboratorio per bambini, visita in cantina, incontro con dibattito, degustazione di prodotti e musica.

Per richieste ed informazioni contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa dott.ssa Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma completo degli appuntamenti.
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Rischio di frodi e inganni ai danni dei cittadini. L’Italia è il principale importatore di olio d’oliva tunisino
Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani Agricoltura: Le linee guida del Piano Olivicolo accolgono le proposte dei frantoiani AIFO, Elia Pellegrino: "Pronti a contribuire"
Nuovi ettari di uliveti per rilanciare la produzione di extravergine Made in Italy Nuovi ettari di uliveti per rilanciare la produzione di extravergine Made in Italy Tra gli obiettivi alla base del piano di rilancio dell’olio EVO, dopo il crollo della produzione di olive in Puglia del 40% registrato nel 2024
Troupe Tv inglese in Città, per documentare l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura Troupe Tv inglese in Città, per documentare l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura Oggetto di indagine dunque è l’olio, le aziende produttrici ma anche la città nella sua interezza
Andria protagonista di EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio EVO Andria protagonista di EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio EVO Da gennaio a ottobre 2024 vola l’export di olio d’oliva (€2,62 miliardi e +50%)
Torna “Trieste Olio Capitale 2025”: manifestazione di interesse ai produttori oleari andriesi Torna “Trieste Olio Capitale 2025”: manifestazione di interesse ai produttori oleari andriesi   La kermesse è esclusivamente incentrata sull'olio EVO e i prodotti da esso derivati
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.