Accoltellato in via Bovio: ferito alla gamba un 45enne
Accoltellato in via Bovio: ferito alla gamba un 45enne
Cronaca

Smog cittadino, preoccupante l'eccessivo traffico di via Bovio

Transito congestionato e troppi parcheggi abusivi in carreggiata

Nello scorso mese di dicembre diverse metropoli italiane, tra le quali spiccano Milano, Roma e Torino, hanno registrato preoccupanti superamenti dei valori di PM10 (insieme di particolati solidi e liquidi derivanti dalle emissioni inquinanti di autoveicoli, processi industriali e fenomeni naturali) tollerati dalla legge. Negli stessi giorni sono state rese note le statistiche relative alla qualità dell'aria nel Comune di Andria, ma le risultanze non appaiono rassicuranti. Infatti, nell'arco del 2015, i dati sono risultati tendenzialmente elevati e, per sette giorni, sono stati superati i valori-limite di smog previsti dal legislatore, con evidenti peggioramenti nelle ultime settimane dell'anno, dovuti anche alla prolungata assenza di precipitazioni.

L'unica centralina per il monitoraggio dell'atmosfera andriese è stata installata in via Vaccina, seppure l'inquinamento risulti incisivo anche altrove, in particolar modo in via Bovio. Attraversando la suddetta strada nelle ore più trafficate della giornata, è facile percepire la pessima qualità dell'aria che, ormai da qualche anno, caratterizza tale zona della città. Sabato 9 e lunedì 11 gennaio abbiamo cercato di quantificare il transito diurno di autoveicoli nell'arteria stradale considerata, ed i dati raccolti, seppur privi di valore scientifico, giustificano la comune preoccupazione di numerosi cittadini andriesi. Tra le 18.50 e le 19 del sabato hanno percorso via Bovio più di 150 veicoli, mentre dalle 20.40 alle 20.50 del lunedì è stata superata quota 250 mezzi in transito. La situazione non è apparsa migliore dalle 13.05 alle 13.15 dello stesso lunedì (196 automobili), mentre il dato minimo registrato riguarda il lasso di tempo tra le 14.20 e le 14.30 del giorno 9, con il passaggio di sole 44 vetture.

La problematica risulta quotidianamente aggravata dai frequenti parcheggi in divieto di sosta nei pressi della Posta centrale, i quali non consentono un adeguato deflusso del traffico. Inoltre non è trascurabile l'esistenza di un gravoso deficit culturale, considerato che ancora troppi cittadini andriesi sono succubi delle proprie vetture a motore.
Via Bovio AndriaVia Bovio Andria
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Asilo nido comunale: prorogata la scadenza della gara per l’affidamento del servizio Asilo nido comunale: prorogata la scadenza della gara per l’affidamento del servizio La nuova scadenza è fissata delle ore 23.59 del 27 febbraio 2025
“Christmas Tour tra Dolci Intrecci & Tradizioni”: dal 17 gennaio al 2 Febbraio 2025 Andria, Trani, Minervino M. e Ruvo di P. “Christmas Tour tra Dolci Intrecci & Tradizioni”: dal 17 gennaio al 2 Febbraio 2025 Andria, Trani, Minervino M. e Ruvo di P. Tutte le iniziative sono gratuite ed i posti sono limitati
Il Calcit nelle scuole: ripartita la prevenzione alla “Cafaro”, ospiti di Intrecci Solidali al “Colasanto” Il Calcit nelle scuole: ripartita la prevenzione alla “Cafaro”, ospiti di Intrecci Solidali al “Colasanto” L’associazione andriese da quarant’anni sul territorio protagonista de la Notte bianca dei servizi per la sanità
Addario (Pd): «Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire» Addario (Pd): «Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire» «Centro destra che la vuole buttare in baruffa, che non si fa politica con le illazioni e che chi ha da denunciare lo può fare nelle sedi competenti»
Malcangi (Pd): "Se dobbiamo continuare ad amministrare la città serve subito chiarezza" Malcangi (Pd): "Se dobbiamo continuare ad amministrare la città serve subito chiarezza" Movimenti politici in atto già da alcuni mesi. Adesso arriva la nascita di un intergruppo consiliare
Andria Comune Riciclone 2024: menzione speciale per il maggior incremento registrato nella raccolta differenziata Andria Comune Riciclone 2024: menzione speciale per il maggior incremento registrato nella raccolta differenziata A ricevere i riconoscimenti è stata la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno insieme all’Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio
Andria, recuperati dalle Guardie Campestri 5 quintali di olive Andria, recuperati dalle Guardie Campestri 5 quintali di olive Ad essere oggetto delle mire dei predoni delle campagne, è un fondo ubicato in contrada “Arnieci”
Sabato 18 gennaio, il nPSI ascolta Andria: torna il 'Gazebo del Cittadino" Sabato 18 gennaio, il nPSI ascolta Andria: torna il 'Gazebo del Cittadino" "Le politiche dell’attuale amministrazione sono lontane dalle reali esigenze delle persone"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.