Inaugurazione di nuovi locali all’interno della Masseria San Vittore
Inaugurazione di nuovi locali all’interno della Masseria San Vittore
Religioni

Sinodo dei Vescovi 2023: "A Sua Immagine" di Rai 1 intervista Don Riccardo Agresti su “Taralli, fede e partecipazione”

Puntata speciale quella di domenica 29 ottobre. Lorena Bianchetti manderà in onda un servizio girato ad Andria alla Masseria San Vittore

Sarà una puntata speciale quella del programma "A Sua Immagine", che andrà in onda domenica 29 ottobre verso le 11,30 su Rai 1.
Una trasmissione dedicata alla prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, voluta da Papa Francesco, che si sta concludendo in questi giorni a Roma sul tema: "comunione, partecipazione, missione".

Per l'occasione, le telecamere di Rai 1 sono tornate ad Andria, presso la Masseria San Vittore, da Don Riccardo Agresti per parlare del progetto diocesano di riscatto sociale "Senza Sbarre" e delle attività di reinserimento dei detenuti che sono svolte nella masseria a metà strada tra la Città fidelis ed il maniero federiciano. Il titolo del servizio che manderà in onda Lorena Bianchetti, la storica conduttrice del programma sarà "Taralli, fede e partecipazione". Interviste a Don Riccardo e ad alcuni degli ospiti impegnati nei lavori svolti in questo luogo della Murgia andriese, in cui si producono i prodotti con il marchio "A Mano Libera".

Comunione, Partecipazione, Missione sono infatti le tre parole chiave dell'adunanza che i presuli responsabili delle diocesi mondiali stanno tenendo in Vaticano, evento che si concluderà il 29 ottobre: hanno preso parte ben 2300 vescovi e 1800 laici da tutto il mondo. Si tratta di un Sinodo per imparare a vivere la sinodalità: ma cos'è un Sinodo? Quando sono nati e qual è il loro scopo? Quali temi sono emersi in questa tappa intermedia che si concluderà con un nuovo Sinodo conclusivo nel 2024?

Lorena Bianchetti ne parlerà con il teologo Piero Coda, segretario generale della Commissione Teologica Internazionale e membro della Commissione ad hoc del processo sinodale, la teologa Anna Pia Viola, il direttore dell'Ufficio comunicazione sociale della Cei Vincenzo Corrado ed Erica Tossani, partecipante al Sinodo in rappresentanza della Caritas. Le tre parole chiave saranno delineate attraverso servizi filmati realizzati a Gerusalemme, Lampedusa, Pisa, Andria, Reggio Emilia e Roma e con i collegamenti in diretta dall'Ucraina, da Israele e dal Magadascar. Una chiesa del futuro che il teologo Piero Coda vede come "gioiosa, povera e profetica".
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Il 22 novembre, ad Andria, CIA Agricoltori Italiani presenterà il progetto territoriale di sviluppo del comparto
Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale L'iniziativa ha anche un messaggio di condivisione e inclusione
Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" A chiederlo è l'associazione di impegno civico "Io Ci Sono!"
Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione L’intervento si svilupperà in una porzione di un quartiere periferico della zona 167 nord-ovest
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Messa a dimora di 8 alberi al Parco IV Novembre di Andria Messa a dimora di 8 alberi al Parco IV Novembre di Andria Parte questa mattina l'accordo del Comune di Andria con Ferrotramviaria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.