Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica"

Nota di Giovanni Addario e Lorenzo Marchio Rossi, rispettivamente segretario Circolo Pd Andria e provinciale PD Bat

«L'approvazione della nuova legge regionale in ambito sanitario a prima firma Gabellone, con lo scopo di tutelare le persone con sindrome di down in ospedale, è un ottimo esempio di buona politica. Una buona proposta di un esponente politico "avverso" è stata raccolta e migliorata nei giorni scorsi dalla maggioranza di governo, a guida Pd, della Regione Puglia ed approvata all'unanimità in Consiglio Regionale.
Nell'ambito della stessa legge, infatti, è stata introdotta, con un emendamento a prima firma del nostro Filippo Caracciolo, anche l'istituzione di ben 6 centri di eccellenza (uno per provincia) per dare maggiore e migliore assistenza alle persone di ogni età affette da autismo.
Si tratta di due ambiti assistenziali rivolti ad una fascia di soggetti che necessitano di particolare attenzione da parte delle istituzioni per aiutare le famiglie di origine, che troppo spesso vivono un forte senso di solitudine, ad assistere queste persone speciali ma anche per facilitarne un sempre maggiore inserimento sociale.
E' importante sottolineare come per una volta la sinergia tra "opposizione" e "maggioranza" non si sia trovata per mere questioni consociative ma su temi così importanti e delicati.
Questo clima di grande collaborazione stride fortemente con quanto accaduto nelle stesse ore in ambito nazionale, dove un governo a trazione meloniana, ha dapprima temporeggiato di fronte ad una situazione emergenziale, assumendo decisioni fondamentali con estremo ritardo -ci riferiamo alla situazione verificatasi in seguito agli eventi alluvionali in Emilia-Romagna - e poi con una scelta del tutto inedita ha sottratto agli amministratori regionali la struttura commissariale che dovrà occuparsi della ricostruzione e della messa in sicurezza del territorio.
Mai era successo in passato, infatti, che un governo nazionale non abbia affidato questi compiti ai governanti locali, anche se di diverso segno politico, né che una situazione di emergenza fosse trattata con tanto ritardo.
Non è difficile pronosticare che tale scelta farà rallentare ulteriormente l'azione di ricostruzione e messa in sicurezza dei territori, dal momento che il nuovo, pur valente, commissario, dovrà dapprima apprendere lo stato dell'arte e soltanto in seguito potrà iniziare a svolgere il proprio compito.
Ecco plasticamente evidenziata la differenza tra chi governa per il bene comune e chi governa per il bene di parte».
Lo dichiarano in una nota Giovanni Addario, segretario Circolo Pd Andria e Lorenzo Marchio Rossi – segretario provinciale PD Barletta-Andria-Trani.
  • partito democratico andria
  • regione puglia
  • Pd
  • autismo
Altri contenuti a tema
Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Previsti contributi per la presentazione di progetti per aumentare questi percorsi per una diversa mobilità urbana
Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Su dati ISTAT, Coldiretti ha reso strutturali le iniziative di solidarietà, un segno tangibile della filiera agroalimentare verso le fasce deboli della popolazione
Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Questo nuovo intervento andrà a completare i lavori per le nuove fermate di Andria sud ed Andria nord (interrata)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.