Abbattuto il muro perimetrale tra la ferrovia e la zona INPS e Largo Appiani
Abbattuto il muro perimetrale tra la ferrovia e la zona INPS e Largo Appiani
Vita di città

Sindaco Bruno: "Abbattuto il muro perimetrale tra la ferrovia, la zona INPS e Largo Appiani"

Caduta parte dell'intonaco in una classe della Scuola Vittorio Emanuele III: "Disposte indagini conoscitive approfondite"

Sui progressi relativi ai lavori dell'interramento ferroviario del tratto nell'abitato di Andria e della caduta di parte di un soffitto in un'aula della scuola media "Vittorio Emanuele III", è intervenuta la Sindaca Giovanna Bruno con due suoi post.

"È stato abbattuto il muro perimetrale tra la ferrovia e la zona INPS, così come quello tra la ferrovia e Largo Appiani.
Senza quel muro si può già immaginare qualcosa di nuovo.
Questo è un intervento visibile, concreto.
Ma in questi mesi si stanno effettuando tante altre lavorazioni sul cantiere dell'interramento, che è bene raccontare. Così che ci sia la consapevolezza reale di quanto stia accadendo su quei binari.
Sono state completate le attività di monitoraggio ambientale e ultimati i progetti di risoluzione delle interferenze (Tim, Telecom, AQP, Italgas).
Sono terminate le operazioni di testimoniali di stato degli edifici limitrofi alla ferrovia, perché occorre monitorare quanto eventualmente può accadere agli stessi dopo gli scavi.
Nel frattempo è in corso la preparazione di Largo Ceruti ad accogliere lo spostamento dalla stazione centrale dei bus delle diverse società di trasporto.
È in fase di ultimazione la ristrutturazione del fabbricato viaggiatori sempre della stazione centrale, per convertirlo in info point e direzione di cantiere.
La Multiservice, accanto ad alcune lavorazioni già effettuate, opererà a breve il taglio e l'espianto delle essenze arboree perimetrali alla linea ferroviaria.
Da un mese vengono condotti gli scavi di approfondimento della coltre superficiale lungo la linea, in assistenza archeologica.
Sono in corso le trattative per i movimenti terra e le perforazioni per i micropali, i cui contratti saranno avviati dopo l'approvazione del progetto esecutivo, che si attende a breve.
Tutto questo, e ancora altro, mentre la città assiste alla demolizione dei muri e delle pre-esistenze lungo la linea oggetto di espropri e/o occupazione temporanee.
Qualcosa sta cambiando".

"La caduta di intonaco in una classe di scuola media -ha così proseguito la Sindaca Bruno- mi fa tornare sull'argomento dell'edilizia scolastica e della manutenzione degli edifici pubblici.
Fortunatamente l'allievo colpito non ha riportato conseguenze.
Ci lascia spiazzati il fatto che il soffitto di quell'aula non fosse in ammaloramento né sono giunte segnalazioni per interventi manutentivi.
Quindi, per estrema precauzione, abbiamo optato per inibire l'utilizzo di più aule, disponendo indagini conoscitive approfondite.
Come amministrazione stiamo approfittando di qualsivoglia bando per reperire finanziamenti riguardanti il mondo della scuola.
Proprio l'istituto Vittorio Emanuele, in cui si è verificato l'incidente, é destinatario di risorse per il noleggio di aule didattiche. Così come le scuole Aldo Moro e Vaccina.
La stretta collaborazione con tutti i dirigenti ci consente, altresì, di intervenire tempestivamente ogni qual volta si verifichi un qualunque problema.
Perché abbiamo a cuore la salute dei nostri ragazzi e di tutti gli operatori scolastici".
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Waste Art e Museo dei Rifiuti ad Andria: iniziativa di 3Place Waste Art e Museo dei Rifiuti ad Andria: iniziativa di 3Place Sabato 23 Novembre verrà creata da bambini e bambine, magari anche con la partecipazioni di adulti, una scultura fatta di rifiuti
“Amichettismo” al Comune, la replica del Pd: "Fumo e fango, elementi di questa galleggiante opposizione" “Amichettismo” al Comune, la replica del Pd: "Fumo e fango, elementi di questa galleggiante opposizione" La Segreteria del Pd replica alla accuse del centrodestra sul conto del Circolo dei Lettori di Andria
L'ultimo atto della "commedia" del nuovo ospedale di Andria L'ultimo atto della "commedia" del nuovo ospedale di Andria Alle calende greche del nuovo, si aggiungono le condizioni in cui versa il “Bonomo”
Consiglio Comunale di Andria, i lavori del 27 novembre Consiglio Comunale di Andria, i lavori del 27 novembre E’ iniziato con un minuto di raccoglimento in memoria di Alessandro D’Angelo
28 novembre: un anno fa il femminicidio di Vincenza Angrisano 28 novembre: un anno fa il femminicidio di Vincenza Angrisano Il messaggio della Sindaca Bruno
Circolo dei Lettori Andria replica alle accuse di "amichettismo" Circolo dei Lettori Andria replica alle accuse di "amichettismo" Vincitore di ben due avvisi pubblici emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Coesione
Sciopero generale il 29 novembre: possibili disagi nella raccolta rifiuti in città Sciopero generale il 29 novembre: possibili disagi nella raccolta rifiuti in città I servizi essenziali previsti per legge saranno garantiti e che ripristinerà comunque le eventuali disfunzioni nelle giornate successive
Giovanni Battista Iannuzzi nuovo Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) Giovanni Battista Iannuzzi nuovo Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) L’ambasciatore di origini andriesi ha assunto questo incarico nei giorni scorsi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.