Chiara Corbella
Chiara Corbella
Religioni

"Siamo nati e non moriremo mai più", la storia di Chiara raccontata nella Giornata per la Vita

Sabato 3 febbraio nella Cattedrale di Andria gli amici della giovane mamma morta di tumore

Sabato 3 febbraio 2018 alle ore 19,00, la Chiesa Cattedrale di Andria ospiterà la testimonianza sulla vita di Chiara Corbella Petrillo, raccontata dagli amici Giulia ed Emiliano Paris.

L'incontro è organizzato dalla Diocesi di Andria e dall'ufficio diocesano per la Pastorale Familiare.

"Noi non ci sentiamo affatto coraggiosi perché in realtà l'unica cosa che abbiamo fatto è stata dire: «Sì», passo per passo".

In questa frase di Chiara Corbella è forse espressa meglio che in qualunque altra, il senso della toccante vicenda umana di questa donna di Roma: sposata con Enrico Petrillo, Chiara è morta per tumore nel giugno 2012 a soli 28 anni dopo aver perso due figli e aver dato alla luce il terzo, il piccolo Francesco.

Una storia, quella di questa giovane che tuttavia, a dispetto di tutti i criteri umani, non porta in sé nulla di triste ma è attraversata da una grande gioia di vivere e da una fede salda, coinvolgente, tutta vissuta sull'esempio di Maria, colei che disse il suo "sì" a Dio.

Ciò che Chiara Corbella Petrillo ha testimoniato nella sua breve vita è stata la forza di una fede luminosa, quella con cui ha affrontato ogni momento della sua storia, i più duri ma anche i più gratificanti.

E ha fatto tutto questo con una gioia e con una maturità che hanno toccato nel profondo chi ha avuto la grazia di conoscerla.

Una testimonianza, la sua, che emerge anche nella lettera che lei ed Enrico hanno scritto al figlio Francesco per il suo primo compleanno: "Per quel poco che ho capito in questi anni posso solo dirti che l'Amore è il centro della nostra vita, perché nasciamo da un atto d'amore, viviamo per amare e per essere amati, e moriamo per conoscere l'amore vero di Dio.

Lo scopo della nostra vita è amare ed essere sempre pronti ad imparare ad amare gli altri come solo Dio può insegnarti.

L'amore ti consuma ma è bello morire consumati proprio come una candela che si spegne solo quando ha raggiunto il suo scopo.

Qualsiasi cosa farai avrà senso solo se la vedrai in funzione della vita eterna".

Il Vescovo S.E. Mons. Luigi Mansi domenica 4 febbraio alle ore 11,30 in Cattedrale celebrerà la S. Messa per la giornata per la vita, mentre domenica 11 febbraio incontrerà i fidanzati che si sposeranno nel corso del 2018.
IMG WA
  • cattedrale di andria
Altri contenuti a tema
L’ultimo saluto ad Alessandro D’Angelo domani in Cattedrale alle ore 10 L’ultimo saluto ad Alessandro D’Angelo domani in Cattedrale alle ore 10 Le esequie saranno officiate in Chiesa Cattedrale da padre Giuseppe Guglielmi
Chiese giubilari e Santuari mariani: la Diocesi di Andria pronta per l’Anno Santo  Chiese giubilari e Santuari mariani: la Diocesi di Andria pronta per l’Anno Santo  Inserita la cappella della masseria di San Vittore, sede del progetto diocesano “Senza Sbarre”
San Matteo: Santa Messa alla cattedrale di Andria San Matteo: Santa Messa alla cattedrale di Andria La solenne funzione religiosa è stata celebrata dal Vescovo della Diocesi, Mons. Luigi Mansi
La statua della Madonna dei Miracoli portata in processione dal suo Santuario alla Cattedrale La statua della Madonna dei Miracoli portata in processione dal suo Santuario alla Cattedrale Ad accogliere la compatrona di Andria la Sindaca Bruno. Santa Messa officiata dal Vescovo Mansi
Celebrazioni religiose in onore dei Santi Patroni San Riccardo e Maria SS. dei Miracoli Celebrazioni religiose in onore dei Santi Patroni San Riccardo e Maria SS. dei Miracoli Gli itinerari delle processioni in programma
Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Da mercoledì 27 a domenica 31 marzo
Nella Chiesa Cattedrale di Andria un sobrio allestimento natalizio  evidenzia il nostro patrimonio di arte e di fede Nella Chiesa Cattedrale di Andria un sobrio allestimento natalizio evidenzia il nostro patrimonio di arte e di fede Custodito anche nel Museo Diocesano. Ecco gli scatti e il significato della rappresentazione
Sempre vivo il ricordo del Venerabile Vescovo di Andria Mons. Giuseppe Di Donna Sempre vivo il ricordo del Venerabile Vescovo di Andria Mons. Giuseppe Di Donna Cattedrale gremita di fedeli, con le autorità del territorio, per la Santa Messa celebrata da Mons. Luigi Mansi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.