carabinieri
carabinieri
Cronaca

Si riforniva di droga ad Andria estorsore di origini albanesi catturato dai carabinieri

In azione i militari della Compagnia di Trani che hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere

Nei confronti di un 32enne di origini albanesi, G. I., ma da tempo presente a Trani, con numerosi pregiudizi di polizia, è stata eseguita la misura della custodia cautelare in carcere disposta dal GIP di Bari che ha recepito la richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.

Il giovane è ritenuto colpevole di tentata estorsione ed estorsione consumata in concorso con L. R. P., classe '81, aggravate dal cosiddetto "metodo mafioso". Aggravante prevista dall'art. 416 bis 1 del codice penale che prevede pene aumentate laddove si perpetrino reati connessi con attività mafiose.
I fatti contestati risalgono ai primi 4 mesi del 2019 quando G. I. e L. R. P. pianificavano una serie di estorsioni nei confronti di esercenti.
Precisamente i commercianti taglieggiati erano due. Uno attivo nella fornitura di servizi funebri nei cui confronti è stato consumata una estorsione mentre altra è rimasta sono tentata.

In altra circostanza, un imprenditore non meglio identificato, è stato avvicinato dal G.I. per ottenere dazioni in denaro senza riuscirvi.
Particolare di quest'ultimo tentativo è che il G. I., pur facendo leva sulla propria forza intimidatrice, non riuscendo ad ottenere quanto richiesto, viene rimproverato dal L.P.R. che, in maniere molto determinata, gli ordina di far ricorso all'uso della violenza e a non farsi intenerire dall'estorto che, in una circostanza, esasperato dalle richieste estorsive, chiedeva di essere dispensato dal pagamento perché materialmente impossibilitato a pagare.
Il G.I., unitamente ad altro indagato, era attivo nell'approvvigionamento e smercio di sostanze stupefacenti per cui, grazie alla sinergia tra i Comandi dell'Arma sul Territorio, il 15 maggio 2019 veniva tratto in arresto dai Carabinieri di Andria poiché trovato in possesso di 25 gr. di cocaina appena acquistati da immettere sul mercato Tranese.
All'arresto del G.I., suoi sodali, si attivavano in modo illecito al fine di approvvigionare denaro per il mantenimento della famiglia del ristretto durante la sua detenzione.
  • Carabinieri
  • controlli carabinieri
  • direzione investigativa antimafia
Altri contenuti a tema
L'Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle Donne L'Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle Donne I dati ma anche le iniziative che mirano a rafforzare la consapevolezza e l'impegno sul delicato tema
Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Danneggiate numerose auto ferme al semaforo di via Corato, all'altezza di Quarto Di Palo. Procedeva a forte velocità sulla corsia di sorpasso
Compie 103 anni la terziaria francescana Tina Cassano Compie 103 anni la terziaria francescana Tina Cassano Parenti, amici e personale della Coop. Pro. Ges onlus l’hanno festeggiata con una grande torta
Cercarono di fuggire in direzione Andria con il furgone carico di esplosivi: catturati dai Carabinieri Cercarono di fuggire in direzione Andria con il furgone carico di esplosivi: catturati dai Carabinieri Due giovani si diedero alla fuga alla vista dei militari. Ritrovati 1.500 ordigni, di vario tipo, tutti dall’altissima potenzialità esplosiva
12 novembre, 21esimo anniversario strage Nassiriya 12 novembre, 21esimo anniversario strage Nassiriya Le foto della cerimonia svolta ad Andria. Sindaco Bruno: “un abbraccio per tutte le persone colpite da questo dolore”
Carabinieri “in vetrina” anche ad Andria per la ricorrenza del 4 novembre Carabinieri “in vetrina” anche ad Andria per la ricorrenza del 4 novembre In occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
4 Novembre: “Caserme Aperte” presso il Comando Provinciale Carabinieri di Trani 4 Novembre: “Caserme Aperte” presso il Comando Provinciale Carabinieri di Trani Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri, realizzato con il contributo di numerosi artisti e scrittori
Nell’Agorà degli Eroi ricordata la Medaglia d'oro alla memoria del Carabiniere andriese Antonio Lorusso Nell’Agorà degli Eroi ricordata la Medaglia d'oro alla memoria del Carabiniere andriese Antonio Lorusso All'interno del Comando provinciale Carabinieri raffigurati tutti i Caduti della sesta provincia pugliese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.