Scuola verdi cafaro
Scuola verdi cafaro
Scuola e Lavoro

Si conclude il progetto del Consiglio d'Istituto dei ragazzi alla "Verdi-Cafaro

Un valido percorso formativo attuato dalla prof.ssa Addati con il supporto dell'avv. Falcetta

Si è tenuto ieri, giovedì 8 giugno, l'evento conclusivo del progetto "Il Consiglio d'Istituto dei Ragazzi", nel corso del'open week dell'Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro. Il percorso attuato dalla prof.ssa Maria Addati ha visto coinvolti 18 alunni, rappresentanti delle varie classe, eletti democraticamente che, durante l'anno scolastico, hanno affrontato varie tematiche di particolare interesse (dai diritti dell'infanzia, al concetto di solidarietà ed altro).

In particolar modo le dipendenze adolescenziali (fumo, alcol, droghe, smartphone, videogiochi, internet), ma anche il bullismo ed il cyberbullismo sono stati gli argomenti dell'incontro conclusivo rivolto agli alunni delle classi seconde organizzato dai Consiglieri guidati dalla docente referente.

Gli alunni hanno coinvolto l'avv. Davide Falcetta il quale ha illustrato ai giovani uditori gli aspetti normativi relativi alle suddette dipendenze, anche in virtù delle recenti novità legislative. In maniera semplice ed efficace i giovani Consiglieri e l'avvocato Falcetta hanno condotto l'incontro e parlato delle dipendenze, illustrando i numerosi rischi connessi alle stesse, anche con riferimento agli ultime pericolose mode.

La scuola ha così aperto le porte a tali tematiche spesso incomprensibili, approfondendole anche da un punto di vista legislativo, rendendo i ragazzi protagonisti attivi di un percorso formativo di legalità teso a fronteggiarle con consapevolezza e convinzione.
Scuola verdi cafaroScuola verdi cafaroScuola verdi cafaro
  • scuola Giuseppe Verdi
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Cancelli chiusi alle scuole "Cafaro" e "Massaro": si assentano 6 collaboratori scolastici su 7 Non si esclude una indagine da parte della Magistratura
Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Il Service Kairós dei Lions Club Andria presentato presso l'I.C."Verdi-Cafaro" Prosegue per il secondo anno consecutivo l'iniziativa proposta dai Lions del territorio, protagonista la musica
L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop L’Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" presente alla fiera DIDACTA Edizione PUGLIA con un workshop Presentate diverse attività didattiche innovative, frutto dell' esperienza diretta in aula
Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione Istituto comprensivo "Verdi Cafaro”: partono i laboratori STEM, la scuola come un grande contenitore di innovazione L’ investimento consentirà di avviare  attività e progetti all'avanguardia
Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" Si conclude il progetto “Incanti verdiani”, vincitore del bando SIAE, all'Istituto comprensivo "Verdi Cafaro" L'evento conclusivo il prossimo 10 ottobre nell'auditorium della scuola secondaria ad indirizzo musicale "Pasquale Cafaro"
Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Gli alunni della "Verdi-Cafaro" vincitori al 32° Concorso Nazionale di Poesia "Città di Poggiomarino" Protagonisti i bambini della classe 4F, guidati sapientemente dalle insegnanti Caterina Odoguardi e Francesca Montrone
Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Ancora successi per l’Istituto comprensivo Verdi -Cafaro di Andria Porta a casa ben tre premi per il concorso indetto nell'ambito del progetto, "Pillole di... Sicurezza"
Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Spazio Europa: la città di Andria protagonista del progetto “Olio in Cattedra” Due riconoscimenti all'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.