libri
libri
Eventi e cultura

Si conclude Capitomboli - Festival dei Libri Colorati: un successo di pubblico e partecipazione

Con oltre 3.500 partecipanti, tra bambini, famiglie, educatori e appassionati, Capitomboli si conferma come un evento che ha saputo conquistare il cuore della comunità

Si è conclusa con entusiasmo e una partecipazione straordinaria la terza edizione di Capitomboli – Festival dei Libri Colorati, svoltasi ad Andria dal 26 al 30 novembre. Una settimana intensa di incontri, spettacoli, laboratori che ha visto protagonisti i libri illustrati e il loro potere di ispirare, emozionare e stimolare la creatività.
Con oltre 3.500 partecipanti, tra bambini, famiglie, educatori e appassionati, Capitomboli si conferma come un evento che ha saputo conquistare il cuore della comunità.
  • 37 eventi tra spettacoli, laboratori e incontri con autori e illustratori
  • Più di 1.350 bambini coinvolti nelle attività dedicate alle scuole e alle famiglie
  • Un pubblico di ogni età, dai più piccoli agli adulti, che ha riempito le sale della Biblioteca Diocesana San Tommaso d'Aquino che si conferma sempre più un'importante polo culturale della città.
La partecipazione calorosa del pubblico e l'energia degli ospiti hanno trasformato il Festival in un'esperienza unica, in cui i libri sono stati il ponte per creare connessioni, emozioni e riflessioni.
Gli organizzatori del festival non nascondono la loro soddisfazione.:
"La risposta del pubblico è andata oltre ogni aspettativa. Capitomboli ha dimostrato che c'è fame di cultura, di storie e di momenti di condivisione. Siamo felici di aver portato nella nostra città un evento capace di coinvolgere e ispirare, soprattutto i più piccoli. Questo successo ci spinge a guardare al futuro con ancora più entusiasmo e idee per le prossime edizioni."
Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà che hanno collaborato alla realizzazione del Festival: dagli autori e artisti che hanno animato le giornate, alle scuole e famiglie che hanno reso vivo ogni momento del programma. Ancora grazie a partner infaticabili come la Biblioteca diocesana San Tommaso d'Aquino, il Presidio del Libro di Andria, la Rete delle Biblioteche scolastiche, la libreria Lapenna delle Storie, il Museo Creattivo La porta Blv. Inoltre un sentito grazie al Comune di Andria-Assessorato al Futuro per aver sostenuto, per il terzo anno consecutivo, un'esperienza unica nel suo genere e per questo ancora più importante
Capitomboli non è stato solo un evento culturale, ma un'importante occasione per ribadire il valore della lettura nella crescita dei più piccoli. Le attività proposte hanno messo in luce quanto sia fondamentale introdurre i bambini al mondo dei libri sin dai primi anni di vita: non solo per favorire lo sviluppo linguistico e cognitivo, ma anche per coltivare empatia, immaginazione e curiosità.
"I libri illustrati sono una chiave preziosa per educare alle emozioni, al pensiero critico e alla bellezza," aggiungono dal Circolo dei Lettori di Andria "In un mondo sempre più frenetico, dobbiamo difendere e promuovere momenti di lentezza e riflessione, come quelli che solo la lettura sa regalare."
Capitomboli - Festival dei Libri Colorati si conclude, dunque, con un bilancio straordinariamente positivo e con la promessa di tornare il prossimo anno con nuove sorprese. Andria, per una settimana, è stata il cuore pulsante della creatività e della cultura per l'infanzia, dimostrando quanto sia importante investire in eventi che mettono al centro il benessere culturale delle nuove generazioni.
L'avventura di Capitomboli non finisce qui: il cammino è appena iniziato, e le pagine da scrivere sono ancora tante.
  • Comune di Andria
  • biblioteca diocesana
  • Circolo Lettori Andria
  • circolo dei lettori
  • Libri
Altri contenuti a tema
3 dicembre, Giornata della Disabilità: Andria lavora al City Disability Manager 3 dicembre, Giornata della Disabilità: Andria lavora al City Disability Manager «Una priorità a cui l'Amministrazione Comunale lavora durante tutto l'anno»
L’assessore regionale Delli Noci venerdì 6 dicembre all’Officina San Domenico L’assessore regionale Delli Noci venerdì 6 dicembre all’Officina San Domenico Per le politiche giovanili si va verso una nuova legge regionale
Abbattuto il muro della ferrovia in via Milite Ignoto. Chiuso al traffico il tratto di viale Gramsci che incrocia la ferrovia Abbattuto il muro della ferrovia in via Milite Ignoto. Chiuso al traffico il tratto di viale Gramsci che incrocia la ferrovia Proseguono i lavori per il completamento dell'interramento ferroviario cittadino
Assemblea dei soci del CALCIT tra progetti ed assistenza al malato oncologico. Prossimo appuntamento l’8 dicembre Assemblea dei soci del CALCIT tra progetti ed assistenza al malato oncologico. Prossimo appuntamento l’8 dicembre Dr. Mariano: «Obiettivo fare il punto della situazione e verificare quelle che sono state le progettualità»
Tentativo di furto di olive in contrada Lama Genzana: intervento della SicurItalia Tentativo di furto di olive in contrada Lama Genzana: intervento della SicurItalia E' accaduto nel tardo pomeriggio. I malfattori hanno abbandonato teloni, pertiche e la refurtiva posta in alcuni contenitori
Viabilità per Montegrosso, nuovo ospedale e progetto ferroviario: le destinazioni dei Fondi di Coesione per Andria Viabilità per Montegrosso, nuovo ospedale e progetto ferroviario: le destinazioni dei Fondi di Coesione per Andria Pioggia di milioni per importanti opere attese da decenni per la nostra città
Giovanna Bruno, sindaco dell’Anno 2024. Domani la consegna del premio Giovanna Bruno, sindaco dell’Anno 2024. Domani la consegna del premio “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Consiglio Comunale il 4 dicembre: all’o.d.g. l’adozione della Variante urbanistica per la s.p.2 svincolo per Montegrosso Consiglio Comunale il 4 dicembre: all’o.d.g. l’adozione della Variante urbanistica per la s.p.2 svincolo per Montegrosso Alle ore 16, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria, in un’unica convocazione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.