Nunzia Sgarra
Nunzia Sgarra
Politica

Sgarra (M5S): "Pensieri di una mamma consigliere. Andria rischia di perdere il suo unico Asilo Nido Comunale"

La neo consigliera pentastellata si interroga sul futuro di questa struttura, chiusa ormai da un anno

"Questa mattina, mentre facevo pulizie decidendo cosa buttare e cosa tenere di vecchi oggetti del passato, da una scatola colorata è spuntato fuori un diario fotografico del 2015 creato dalle maestre dell'asilo nido del mio Alex, e con esso tantissimi ricordi felici.
Mio figlio ha frequentato quel nido dai 16 mesi fino ai 5 anni, ha imparato tanto e presto, del resto io ho sempre lavorato motivo per il quale, per necessità, dovevo mandarlo al nido. Ma oggi lo farei per scelta".

Sono i pensieri di una mamma consigliera comunale, Nunzia Sgarra, del M5S che ha postato sul suo profilo questo post, riguardo la chiusura, da oltre un anno dell'asilo nido "Gabelli".

"Alex frequentava una scuola privata e quindi non ho potuto che riflettere sulle difficoltà che i genitori che lavorano, si sono ritrovati ad affrontare a causa della triste questione dell'asilo comunale Gabelli.

L'unica struttura pubblica andriese è stata travolta dai debiti comunali. Infatti il piano di rientro ha previsto, tra le altre cose, di aumentare la retta quindi, di conseguenza, sono diminuiti i bambini.
A fronte di 423mila euro di spese annue per tenerlo aperto, il Gabelli era arrivato ad incassare circa 51mila euro, dunque il 12% del costo. Certo, non si dovrebbero applicare questi criteri economici su tali settori, ma le disastrate casse del Comune di Andria non reggono più questa come tante altre cose.
Il Commissario straordinario, con propria delibera n.21 del 7.05.2020, ne ha decretato la chiusura per il corrente anno scolastico e l'affidamento in gestione a privati a partire dall'anno scolastico 2021/2022.
Al momento l'amministrazione Bruno non ha fatto sapere quali sono le sue intenzioni sulla privatizzazione di tale servizio.
In quarta commissione ho provato a chiedere all'assessore al ramo e a colleghi consiglieri, se avessero informazioni circa le intenzioni del sindaco sulla questione, che è molto delicata per le famiglie ma la risposta è stata che, al momento, non è stato deciso nulla.
Fa impressione vedere oggi chiusa ed a rischio atti vandalici, una struttura che nel 2017 veniva citata sul quotidiano "Repubblica" come una delle dieci, a livello nazionale, da copiare.
Vorrei sapere dai cittadini cosa ne pensano del fatto che una città come Andria, un capoluogo di provincia, rischia di perdere il suo unico Asilo Nido Comunale...
  • Comune di Andria
  • asilo nido comunale
  • gabelli
  • M5S Andria
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Lunedì tutti con la spilletta sul petto, Griner: "Gesto simbolo ma dal forte messaggio solidale"
Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Un'occasione da non lasciarsi scappare per avere un quadro chiaro e completo sul proprio stato di salute
Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Inaugurata nuova sede dell’organizzazione in via Venezia Giulia 136, più servizi e più attenzione per la Bat
Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Con la Sindaca Giovanna Bruno, il vescovo Mons. Luigi Mansi, autorità civili, militari e gli alunni di numerose scuole della città
Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Danneggiate numerose auto ferme al semaforo di via Corato, all'altezza di Quarto Di Palo. Procedeva a forte velocità sulla corsia di sorpasso
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.