Eventi e cultura
Sergio Paronetto: intellettuale cattolico e stratega dello sviluppo
Incontro al Chiostro, alla presenza del Vescovo Mons. Mansi
Andria - domenica 24 dicembre 2017
Nella sala conferenze del Chiostro di San Francesco di Andria si è svolto un convegno organizzato dal MEIC su Sergio Paronetto, intellettuale cattolico e stratega dello sviluppo.
Al suddetto incontro, moderato dal presidente del MEIC di Andria dott. Riccardo Musaico, hanno partecipato il prof. Vincenzo Pavan, già professore Associato di Letteratura Cristiana Antica presso l'Università degli Studi di Bari, il Presidente nazionale del MEIC dott. Beppe Elia e il relatore Tiziano Torresi, dottore di ricerca in storia contemporanea e borsista presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, con la partecipazione del Vescovo di Andria Sua Ecc.za Rev.ma mons. Luigi Mansi e il Sindaco di Andria avv. Nicola Giorgino.
Il Vescovo Luigi Mansi, prendendo ad esempio Sergio Paronetto quale maestro del pensiero ed economista ed intellettuale cattolico, ha esortato l'uomo contemporaneo ad ascoltare maggiormente l'essere pensante ed intellettuale anche se oggi si è portati a vivere la vita in maniera fugace e senza troppo soffermarsi a pensare.Al suddetto incontro, moderato dal presidente del MEIC di Andria dott. Riccardo Musaico, hanno partecipato il prof. Vincenzo Pavan, già professore Associato di Letteratura Cristiana Antica presso l'Università degli Studi di Bari, il Presidente nazionale del MEIC dott. Beppe Elia e il relatore Tiziano Torresi, dottore di ricerca in storia contemporanea e borsista presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, con la partecipazione del Vescovo di Andria Sua Ecc.za Rev.ma mons. Luigi Mansi e il Sindaco di Andria avv. Nicola Giorgino.
Il Relatore Tiziano Torresi nel suo libro dedicato alla figura di Sergio Paronetto, lo ha definito uno dei più brillanti intellettuali cattolici del Novecento e il protagonista di vicende importanti nella storia dell'economia italiana tra le due guerre. La sua biografia e la sua riflessione sono state ricostruite nel testo per la prima volta in maniera specifica grazie all'esame di una vasta documentazione inedita, ricca di novità per la ricerca storiografica su momenti cruciali nella storia del movimento cattolico, dell'economia e della politica del Paese.
La finissima analisi interiore, l'animazione di un cenacolo culturale, il ruolo svolto come manager dell'IRI (Istituto di Ricostruzione Industriale) la collaborazione con Giovanni Battista Montini, con Alcide De Gasperi e con gli altri personaggi della rinascita democratica e della Resistenza ne hanno fatto emergere il fascino di un personalità che ha conquistato tutti i suoi interlocutori con un ambizioso progetto per la crescita materiale e civile dell'Italia.
La grandezza di Sergio Paronetto è stata quella di vivere dentro la storia mettendo a servizio il proprio pensiero per comprenderla.
Da ciò è di tutta evidenza quanto la responsabilità dell'intelligenza è fondamentale per il nostro essere cristiani.