Sergio Cosmai: una storia italiana
Sergio Cosmai: una storia italiana
Attualità

“Sergio Cosmai: una storia italiana”: tra le testimonianze anche quella di don Riccardo Agresti

Una serie di iniziative organizzate dal Comune di Bisceglie nel 40° anniversario dell'uccisione del direttore del carcere di Cosenza

Una serie di iniziative sono state organizzate dal Comune di Bisceglie nel 40° anniversario della morte di Sergio Cosmai, ucciso dalla 'ndrangheta il 13 marzo del 1985, quand'era direttore del carcere di Cosenza.

Ieri, martedì 4 marzo il primo di alcuni incontri che ripercorreranno la storia di Cosmai, la sua integrità morale e il suo impegno come direttore della struttura carceraria in cui erano detenuti alcuni criminali di spicco. Un'occasione per riflettere sul valore della legalità e sull'importanza della memoria nella lotta contro le mafie e la criminalità. Un percorso di iniziative che accompagneranno la collettività fino al 10 gennaio 2026, giorno della nascita di Sergio Cosmai, con un ricco calendario di eventi dedicati al suo ricordo e ai temi della giustizia sociale e del contrasto all'illegalità.

Ebbene, tra i primi appuntamenti in programma, martedì 11 marzo, ore 18:30 (presso Palazzo Tupputi - Sala degli Specchi) si parlerà di "Articolo 27: Sergio Cosmai, il carcere e le pene alternative" con la partecipazione del prof. Franco Papagni e don Riccardo Agresti, che con il suo progetto diocesano "Senza Sbarre", curato con don Vincenzo Giannelli presso Masseria San Vittore ad Andria, rappresenta un bellissimo esempio di giustizia riparativa, nel recupero e reinserimento socio lavorativo dei detenuti ammessi a questo regime carcerario dedicato.

Gli incontri per commemorare Sergio Cosmai proseguiranno nei giorni a seguire, secondo questo programma:
· Giovedì 13 marzo, raduno ore 9:00 (Piazza Vittorio Emanuele II)
"La scuola in marcia contro le mafie" – Manifestazione degli studenti in occasione del 40° anniversario dell'uccisione di Sergio Cosmai
· Venerdì 14 marzo, ore 18:30 (Palazzo Tupputi - Sala degli Specchi)
"Paolo Borsellino e i 57 giorni tra Capaci e via D'Amelio" con il prof Raffaele Tatulli
· Martedì 18 marzo, ore 19:00 (Auditorium "Don P. Arcieri" - EPASS, Piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa 12)
"Paolo Borsellino oggi" con la dott.ssa Fiammetta Borsellino
· Venerdì 21 marzo, ore 18:30 (Palazzo Tupputi - Sala degli Specchi)
"Le stragi del '92 e '93 e il loro contesto storico" con il prof Raffaele Tatulli
Attraverso questi incontri, il Comune di Bisceglie vuole rendere omaggio a Sergio Cosmai, al suo impegno per la giustizia e al suo sacrificio, coinvolgendo istituzioni, scuole e cittadini in un percorso di memoria e consapevolezza.
locandina
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite dei Giovedì di Quaresima della Diocesi di San Severo Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite dei Giovedì di Quaresima della Diocesi di San Severo Appuntamento il 20 marzo, alle ore 19.30 presso la chiesa della Madonna della Divina Provvidenza
Giubileo 2025, Pellegrini di Speranza: tutti gli appuntamenti in programma alla Masseria San Vittore Giubileo 2025, Pellegrini di Speranza: tutti gli appuntamenti in programma alla Masseria San Vittore Presso il "Progetto diocesano Senza Sbarre" gli incontri sul tema della rieducazione e del riscatto sociale
Incontri formativi con don Riccardo Agresti a Bisceglie Incontri formativi con don Riccardo Agresti a Bisceglie Nella parrocchia di Santa Maria di Passavia
Pellegrini di Speranza. Masseria San Vittore luogo giubilare: due incontri di formazione Pellegrini di Speranza. Masseria San Vittore luogo giubilare: due incontri di formazione In occasione del Giubileo 2025 proseguono le iniziative della Diocesi di Andria, organizzate da Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli
Inizio dell'anno giubilare alla Masseria "San Vittore": Santa Messa con Mons. Mansi Inizio dell'anno giubilare alla Masseria "San Vittore": Santa Messa con Mons. Mansi Dal suo avvio sei anni fa, in questo luogo della Murgia, più di 100 persone hanno potuto sperimentare questo "donarsi nel lavoro"
Giubileo della Speranza: Domenica 12 gennaio, grande festa alla Masseria San Vittore Giubileo della Speranza: Domenica 12 gennaio, grande festa alla Masseria San Vittore In questo luogo di redenzione e riscatto sociale, ci sarà una Santa Messa alle ore 11 con il Vescovo Luigi Mansi
Natale: sulle tavole delle mense dei poveri, a Roma ci saranno i taralli di "Senza Sbarre" giunti da Andria Natale: sulle tavole delle mense dei poveri, a Roma ci saranno i taralli di "Senza Sbarre" giunti da Andria Entro il 2025 saranno mille le scatole facenti parte del programma di sostegno alimentare, denominato "Miglio Verde"
"Festa del Battesimo di Gesù": Santa Messa del Vescovo Mansi alla Masseria San Vittore "Festa del Battesimo di Gesù": Santa Messa del Vescovo Mansi alla Masseria San Vittore Domenica 12 gennaio 2025, alle ore 11 celebrazione giubilare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.