alberghiero molfetta
alberghiero molfetta
Scuola e Lavoro

Sei studenti andriesi dell'Alberghiero di Molfetta alle cucine del Quirinale

In occasione del 2 giugno prepareranno un menù tipico pugliese

Sei giovani studenti andriesi dell'Istituto Alberghiero di Molfetta saranno protagonisti al Quirinale, il prossimo 2 giugno, in qualità di cuochi e preparatori del banchetto organizzato in occasione della Festa della Repubblica, a Roma. Un'occasione unica per Vincenzo Vivo, Raffaella Cannone, Riccardo Bruno, Michele Lorizzo, Mariangela Spiriticchio, e Riccardo Carbone, per mettere alla prova le proprie qualità dopo anni di studio e pratica esercitate presso la propria scuola.

L'Alberghiero di Molfetta è stato selezionato, insieme con gli Istituti di Iesolo, Genova, Assisi e Catania, per preparare menù a base dei prodotti tipici regionali. In particolare i 17 studenti provenienti dalla Puglia, tra i quali i sei di Andria, prepareranno un menù tipicamente pugliese che prevede porzioni di favetta e cicoria, cicoria puntarella e calzone molfettese, riso patate e cozze, orecchiette, mozzarelle, e vini tipici del territorio abbinati a seconda delle portate.

L'iniziativa, voluta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assieme al Ministero dell'Istruzione, vedrà i ragazzi dell'Istituto di Molfetta suddividersi in base alle loro peculiarità: 12 studenti del settore sala, due di cucina, due di ricevimento e uno di pasticceria. Al banchetto prenderanno parte circa duemila persone, tra cui le più alte cariche dello Stato, ambasciatori, delle Istituzioni, esponenti della cultura e dell'economia.
  • quirinale
Altri contenuti a tema
"Credere nella ricerca": premiato l'andriese Grassi a Roma "Credere nella ricerca": premiato l'andriese Grassi a Roma L'autore del libro "Eventi" in rappresentanza dell'Airc Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.