scuola di vela
scuola di vela
Scuola e Lavoro

Scuole di Andria e Trani nel progetto: "Mariniamo la scuola"

Interessate le scuole medie "Jannuzzi Di Donna" di Andria e "Baldassarre" di Trani

Il progetto di vela "Mariniamo la scuola", svoltosi in rete tra le scuole medie statali "Jannuzzi - Di Donna" di Andria e "Baldassarre" di Trani giunge al rush finale.
Alcuni docenti delle suddette scuole (le docenti Toto T., Abruzzese R. e Laminafra) hanno messo a disposizione la propria passione e le proprie competenze veliche e, a costo zero, hanno portato a compimento il progetto.
Il percorso ha visto protagonisti gli alunni diversamente abili seguiti da un compagno di classe tutor, individuato dal Consiglio di Classe.

Nel corso delle lezioni sono stati affrontati diversi argomenti tra i quali la struttura e la nomenclatura delle barche a vela, la sicurezza in mare, il vento e la rosa dei venti del Mediterraneo, le andature, i nodi marinari.
Il tutto è stato proposto in chiave ludica.
Il progetto che si terrà nelle giornate di sabato 13 e 20 Maggio con partenza alle ore 9,00 e arrivo alle ore 11,00 avrà luogo con due uscite a bordo sulle barche a vela messe a disposizione dagli armatori della Lega Navale di Trani e sulla barca a vela privata del noto imprenditore Natuzzi.

Si è puntato molto su questo progetto, che è diventato un momento di formazione per tutti gli alunni, che stanno imparando a vivere la diversità come risorsa. Una grande lezione di volontà e tenacia dei ragazzi con diversa abilità è stata impartita da tutti noi.

Non ci resta che mollare gli ormeggi e issare le vele.
Oggi "mariniamo la scuola"!!!!!
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
Altri contenuti a tema
Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” In programma giovedì 10 aprile 2025, presso l’auditorium “Mons. Di Donna” della scuola “Aldo Moro” piazzale Mariano 1, ad Andria
Ad Andria la V edizione del Premio della Pace: cerimonia domenica 23 marzo Ad Andria la V edizione del Premio della Pace: cerimonia domenica 23 marzo Presso l'auditorium del plesso "Aldo Moro" dell'I.C. Jannuzzi-Mons. Di Donna di Andria, piazzale Mariano n. 1
“Corsa di Miguel – Il Mappamondo in Movimento”: tanto entusiasmo e partecipazione “Corsa di Miguel – Il Mappamondo in Movimento”: tanto entusiasmo e partecipazione Protagonisti ragazzi e ragazze della scuola primaria e secondaria dell' istituto comprensivo Jannuzzi – Mons. Di Donna
"Giornata dei Calzini spaiati" al plesso Aldo Moro dell'I.C. "Jannuzzi-Mons.Di Donna" "Giornata dei Calzini spaiati" al plesso Aldo Moro dell'I.C. "Jannuzzi-Mons.Di Donna" «Ognuno sia il calzino che preferisce, accettandosi e accettando l'altro con il sorriso e il cuore aperto»
Un incontro speciale promosso dalla Dirigente dell'I.C. "Jannuzzi Di Donna" Un incontro speciale promosso dalla Dirigente dell'I.C. "Jannuzzi Di Donna" Un trionfo di emozioni e ricordi indelebili, con la partecipazione della maestra Maria Genovese
Gli alunni della scuola primaria in viaggio con la scrittura attraverso Poste Italiane  Gli alunni della scuola primaria in viaggio con la scrittura attraverso Poste Italiane  Alla scoperta di un modo affascinante che si nasconde dietro uno sportello
Da Andria per cantare e suonare davanti a Papa Francesco Da Andria per cantare e suonare davanti a Papa Francesco Gioia immensa per il coro della Jannuzzi -Di Donna
Ad Andria la proiezione del cortometraggio diretto dal regista Michele Pinto Ad Andria la proiezione del cortometraggio diretto dal regista Michele Pinto Tratto dai “Racconti delle Lettere” di Vito De Lillo. I bambini fanno rinascere le lettere per “costruire” la PACE
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.