scuola
scuola
Territorio

Scuola: "Un esercito di precari in Puglia". Quasi 2500 supplenze per Ata

La protesta della Uil

"Anche sul versante del personale amministrativo, tecnico e ausiliario il ministro continua a battere la strada che porta al precariato".
Lo denuncia Gianni Verga, segretario generale Uil Scuola Puglia sulla base dei numeri delle (poche) immissioni in ruolo tra il personale Ata. Su 1.985 posti vacanti in organico di diritto, infatti, sono stati autorizzate soltanto 650 immissioni in ruolo, con buona pace degli altri 1.335 aspiranti che attenderanno il loro turno in graduatoria chissà quando.
Sui 1.335 posti residui, invece, come ormai d'abitudine, saranno assegnati i supplenti, ai quali si aggiungeranno 1.150 supplenze per i posti in deroga (fabbisogno reale).
Dando uno sguardo ai dati provinciali e per profilo professionale, si avranno in provincia di Bari 176 ruoli e 862 supplenze, nella BAT 101 ruoli e 317 supplenze, a Brindisi 76 ruoli e 241 supplenze, a Foggia 81 ruoli e 296 supplenze, a Lecce 86 ruoli e 406 supplenze, e a Taranto 84 ruoli e 293 supplenze.
Il dato regionale dei ruoli relativi al profilo di Direttore riguarderà 36 unità su 71 disponibilità.
"Un quadro veramente imbarazzante - continua Verga - se si pensa che vi sono tanti aspiranti in graduatoria ai quali si potrebbe schiudere un futuro stabile con uno sforzo economico irrisorio, garantendo al tempo stesso l'efficienza e l'efficacia dei servizi generali della scuola statale. I costi per la stabilizzazione, infatti, sarebbero veramente poca cosa: secondo uno studio UIL circa 700 euro per ciascuna unità di personale se si considera che, comunque, una volta scaduta la supplenza viene pagata l'indennità di disoccupazione".
"Ancora una volta arriva un segnale negativo, che relega l'istruzione a fanalino di coda di questo Paese. Ancora una volta il Governo tradisce le sue stesse intenzioni, sbandierate sulle pagine dei giornali, di rilancio del sistema scuola, sacrificandolo sull'altare dei tagli e dei vincoli di bilancio".
  • Uil scuola Puglia
Altri contenuti a tema
Alla scuola dell’infanzia “Don Milani” del circolo Rosmini letture per la Festa della mamma con Rachele Giorgio Alla scuola dell’infanzia “Don Milani” del circolo Rosmini letture per la Festa della mamma con Rachele Giorgio Alla presenza di genitori, nella mattinata di ieri, si sono tenute piacevoli letture per celebrare la giornata
La FLC CGIL, la UIL Scuola Rua e la Federazione Gilda-Unams, contro la regionalizzazione della scuola La FLC CGIL, la UIL Scuola Rua e la Federazione Gilda-Unams, contro la regionalizzazione della scuola Ad Andria un gazebo in viale Crispi, per la raccolta firme per l'iniziativa popolare a favore del NO
Uil scuola Bat: Da Andria un No all’autonomia differenziata Uil scuola Bat: Da Andria un No all’autonomia differenziata La partecipata iniziativa si é tenuta al chiostro San Francesco del Comune di Andria
Inaugurazione ad Andria della sede territoriale UIL Scuola Bat Inaugurazione ad Andria della sede territoriale UIL Scuola Bat La sede in Galleria Roma 12, nei pressi di piazza Trieste e Trento
Sospesa l'attività scolastica all'Istituto "Ettore Carafa" per adesione sciopero collaboratori scolastici Sospesa l'attività scolastica all'Istituto "Ettore Carafa" per adesione sciopero collaboratori scolastici Del Vecchio (Uil Scuola): "Le persone che lavorano a scuola sono professionisti, è ora di capirlo"
Covid e scuola, ad Andria in tilt il sistema di tracciamento dei positivi Covid e scuola, ad Andria in tilt il sistema di tracciamento dei positivi Il dirigente Pasquale Annese: “Ogni giorno dobbiamo capire chi può e chi non può entrare in classe. Situazione insostenibile”
Verga (Uil Scuola): "In Puglia oltre 1.000 le classi chiuse per covid e personale scolastico in affanno" Verga (Uil Scuola): "In Puglia oltre 1.000 le classi chiuse per covid e personale scolastico in affanno" "Le Segreterie scolastiche non possono sostituirsi alle Asl. Dove si vuole arrivare?"
Verga (Uil Scuola): "Nessuna proposta concreta e né prospettiva per la scuola pugliese dal Ministro Bianchi” Verga (Uil Scuola): "Nessuna proposta concreta e né prospettiva per la scuola pugliese dal Ministro Bianchi” Il commento alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico svoltasi quest'oggi a Trani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.