Bibbia religione
Bibbia religione
Scuola e Lavoro

Scuola Diocesana di Formazione Teologica

Prolusione inaugurale dell'anno scolastico 2014-2015

Si terrà lunedì 6 ottobre, alle ore 19.00 presso la Casa di Spiritualità "Giovanni Paolo II" (via Bottego, 36), la prolusione inaugurale dell'anno scolastico 2014-2015 della Scuola Diocesana di Formazione Teologica per Operatori Pastorali.

Interverrà don Ivo Seghedoni, docente di Teologia Pastorale e Catechetica presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e docente di Pastorale Giovanile presso la Facoltà Teologica del Triveneto, sul tema: "La formazione cristiana degli adulti, dalla catechesi al primo annuncio".

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Ufficio Catechistico e l'Azione Cattolica, costituisce un primo approfondimento dei nuovi "Orientamenti per l'annuncio e la catechesi" recentemente pubblicati dai Vescovi Italiani. Il modello di catechesi, afferma in sintesi il documento, indirizzato prevalentemente ai piccoli e tutto orientato a ricevere i sacramenti, non va più bene. E' necessario recuperare gli adulti assumendo per la catechesi il modello del catecumenato, aiutando così gli stessi adulti, desiderosi di crescere nella vita cristiana, a collocare l'umano in una prospettiva di fede.

La Scuola Diocesana di Formazione Teologica ha la finalità di formare e aggiornare gli operatori laici per la vita parrocchiale e diocesana. Mira, pertanto, a contemperare, in un 'esperienza unitaria, l'acquisizione di contenuti e abilità pastorali utili alla maturazione nella fede e al servizio alla comunità. Contribuisce inoltre, alla formazione dei ministeri istituiti dei lettori e degli accoliti.

E' possibile ancora iscriversi alla scuola di formazione teologica, rivolgendosi alla segreteria in via Bottego 36, Andria (tel. 392/2417382 - 329/4388999). A conclusione della serata, il Vescovo di Andria S.E.R. Mons. Raffaele Calabro, consegnerà agli studenti che hanno concluso il triennio di studi, l'attestato di partecipazione.
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 Due le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana
Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Dal Presidente Commissione Liturgica diocesana riceviamo e pubblichiamo
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo "Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"
Giunge ad Andria l’icona di “Maria, Madre della Speranza e delle Confraternite" Giunge ad Andria l’icona di “Maria, Madre della Speranza e delle Confraternite" In vista del giubileo 2025. L'iniziativa è voluta dalla Confederazione delle Confraternite d'Italia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.