unavitaalvolante scuola fermi mariano plenaria
unavitaalvolante scuola fermi mariano plenaria
Scuola e Lavoro

Scuola digitale? Alla scuola secondaria di 1° grado "E. Fermi" si può!

L’Istituto comprensivo “Mariano-Fermi” apre le porte dei suoi plessi per presentare l’offerta formativa

Innovare la didattica per formare ragazzi che sappiano vivere da protagonisti in una società complessa: questa la mission dell'I. C. "Mariano Fermi" di Andria che, per l'anno scolastico 2018/19, sperimenta la classe con didattica digitale nella Scuola secondaria di 1° grado "Enrico Fermi".
Un'innovazione volta a favorire la creatività e la motivazione degli allievi rivoluzionando il metodo di apprendimento in cui le parole d'ordine saranno cooperazione, interattività e costruzione di saperi.

La classe con didattica digitale sarà caratterizzata dall'utilizzo di strumenti digitali, da un ambiente di apprendimento multimediale e motivante, da metodologie didattiche collaborative e guidata da un team docente specializzato e pronto a scendere dalla cattedra per rivestire il ruolo di "facilitatore".
Questa importante novità si colloca all'apice di un percorso di innovazione avviato in questi anni dall'Istituto Comprensivo che, in tutti gli ordini di Scuola, ha sperimentato nuovi percorsi di insegnamento apprendimento, tra cui la robotica educativa. L'Istituto andriese, infatti, fa parte della rete Robocup Jr per la Puglia e rientra tra le 50 scuole selezionate in Italia per il progetto di ricerca/azione "A Scuola di coding con Sapientino", iniziativa nell'ambito della robotica educativa, che Clementoni ha attivato in collaborazione con il MIUR e l'Università La Sapienza di Roma per celebrare il 50°anno di età di Sapientino.

"Il digitale e la robotica educativa – afferma il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione - sono una combinazione perfetta per realizzare davvero una "buona scuola" inclusiva, attiva e motivante".

Tante altre novità saranno presentate in occasione dell'Open day dell'I.C. "Mariano Fermi" che si svolgerà nelle seguenti giornate:
Venerdì 12 Gennaio dalle ore 16.30: OPEN DAY SCUOLA DELL'INFANZIA
Sabato 13 Gennaio dalle ore 10.00: OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA
Sabato 13 Gennaio dalle ore 17.00: OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "E. FERMI"
Tutti i genitori e i bambini interessati potranno visitare i plessi, incontrare i docenti e il Dirigente e partecipare ad accattivanti e divertenti attività laboratoriali.
Locandina scuola digitale
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
Altri contenuti a tema
Un murale floreale all'istituto scolastico "Mariano-Fermi" Un murale floreale all'istituto scolastico "Mariano-Fermi" Lanciato un sondaggio per dare un nome speciale al giardino di colori
7 Andria si tinge di colori e speranza: la sfilata di Carnevale "Costruttori di Pace" invade la città  Andria si tinge di colori e speranza: la sfilata di Carnevale "Costruttori di Pace" invade la città  Un messaggio forte e universale: "la pace si costruisce a partire dai diritti dei bambini"
All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” Venerdì 14 febbraio iniziativa di sensibilizzazione contro il bullismo organizzata dall’APS HiNic
A “scuola di legalità”: all’I.C. “Mariano -Fermi” Sindaco, Questore e giornalisti dialogano con le classi quinte A “scuola di legalità”: all’I.C. “Mariano -Fermi” Sindaco, Questore e giornalisti dialogano con le classi quinte Trattati i temi della legalità e dell'informazione
La Giornata del Rispetto al Plesso dell'Enrico Fermi La Giornata del Rispetto al Plesso dell'Enrico Fermi Un’attività di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo
Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Il giornale della "Fermi" premiato al XXVI concorso "Penne Sconosciute" di Siena Riconosciuto manifestazione per la valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell'Istruzione e del Merito
Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Consegnata la palestra riqualificata della scuola “Enrico Fermi” Festa questa mattina: l'intervento è costato circa 70mila euro
Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’ "Sono queste – commentano i docenti – le opportunità formative che la scuola non dovrebbe mai lasciarsi sfuggire"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.