Scuola Rosmini Andria, plesso Borsellino
Scuola Rosmini Andria, plesso Borsellino
Vita di città

Screening visivo gratuito alla “Rosmini”

L'evento si inserisce nel progetto “Occhio alla svista”

Ai fini dell'identificazione precoce delle difficoltà e disturbi visivi, un gruppo di medici oculisti specializzati in oftalmologia pediatrica e di ortottisti effettuerà a titolo gratuito uno screening visivo agli alunni delle classi I- II- III della scuola primaria dell'8° Circolo Rosmini , nei plessi "Falcone" e "Borsellino".
L'attività è finalizzata a sensibilizzare i genitori degli alunni alla prevenzione visiva intervenendo precocemente ed evitando che si instaurino disturbi visivi importanti e/o irreversibili.
Il progetto "Occhio alla svista" si apre con un incontro informativo con i genitori e/o adulti accompagnatori nel corso del quale i professionisti illustreranno il loro ruolo e le modalità di attuazione dello screening.

L'incontro è previsto giovedì 27 Ottobre 2016 alle ore 16.30 presso l'Auditorium del plesso Borsellino dell'Istituto 8^ Circolo Rosmini sito in Corso Italia,7 – Andria.
Contestualmente all'incontro informativo verranno raccolti i consensi informati, così da formare gruppi di bambini che si sottoporranno allo screening nelle varie giornate e in diverse fasce orarie. Saranno esaminati esclusivamente i bambini accompagnati dai genitori e che avranno consegnato il consenso firmato dagli stessi.

Lo staff medico-sanitario è costituito da:
- Alessandra Russo Medico Oculista specializzata in Oftalmologia Pediatrica
- Simona Roberto Ortottista specializzata in training visivo
- Alessandro Mari Ortottista specializzato in visuo-posturale
- Loredana Camardella Ortottista specializzata in riabilitazione visiva

«Il Consiglio di Circolo –sottolinea la dirigente scolastica prof.ssa Celestina Martinelli- ha accolto favorevolmente questa iniziativa che si colloca a pieno titolo nell'ambito dell'attenzione alla persona dell'alunno e della tutela della salute. In particolare lo"stare bene con se stessi" richiama l'esigenza che l'azione formativa della scuola consolidi stili di vita corretti e salutari attraverso un'azione di prevenzione che risulta tanto più efficace ed incisiva quanto più precoce e tempestiva».

  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.