La scuola
La scuola "Verdi - Cafaro" dice No al dimensionamento scolastico
Scuola e Lavoro

Scorporo scuola dell'infanzia "Carella": La Regione tira dritto

L'amarezza per la decisione da parte del Consiglio di Istituto dell’IC "Verdi Cafaro"

"Cancellati con una delibera anni di progetti e continuità didattica. A pagare le conseguenze bambini, genitori e docenti.
Trascorso anche l'ultimo possibile momento di ripensamento la Regione Puglia, con l'Assessore all'Istruzione Sebastiano Leo, non ha voluto sentire ragioni differenti ed ha tirato dritto sulla delibera di dimensionamento scolastico.
Senza nessuna reale esigenza e neanche volontà del territorio la Scuola dell'Infanzia "Carella", nata e costruita al fianco della Scuola Primaria "Giuseppe Verdi", è stata scorporata per essere annessa all'Istituto Comprensivo "Cotugno".
E' questa la vittoria dei bambini intesi come numeri.
Ci chiediamo incessantemente? Ma a cosa servono gli istituti comprensivi , così fortemente voluti dall'amministrazione Bruno e dall'assessore Conversano?
A questa domanda, non troviamo risposta sensata.
Dal 1 settembre 2025 la nostra scuola avrà solo 3 sezioni di scuola dell'infanzia , mentre l' IC Cotugno ne avrà ben 17 !
Noi non abbiamo più parole!
Questo Consiglio d'Istituto non avrà pace finchè non saranno tutte espresse pubblicamente le responsabilità di questa decisione politica che ferisce profondamente la comunità scolastica che , già riunitasi qualche giorno fa per una assemblea pubblica, ha espresso molto chiaramente le motivazioni per cui non era minimamente necessario questo scorporo. Purtroppo tutte le nostre rimostranze , ben articolate e soprattutto chiaramente motivate , hanno trovato un muro.
Dall'amministrazione comunale, che persa la possibilità di deliberare in merito, quest'anno ha lasciato campo libero alla Provincia BAT che, con un colpo di teatro, ha voluto cancellare anni di storia di questa comunità cittadina , assieme alla Regione a cui invece interessano solo i numeri.
Una filiera istituzionale fallimentare le cui conseguenze ora saranno pagate solo ed esclusivamente dai bambini, dalle famiglie e dai docenti delle scuole dell'infanzia "Carella" e "Massaro".
Cancellati anni di progetti, continuità didattica, attività specifiche per i bambini con disabilità, insomma la storia di questa Comunità e di questa città .
Ora si deciderà, con un ulteriore grande sforzo economico e pratico, se docenti e genitori vorranno ricorrere al TAR e ci saranno sicuramente ulteriori forme di protesta affinchè questa vicenda sia chiarita in tutti i suoi aspetti anche a livello territoriale", sono le amare parole contenute nella nota del Consiglio di Istituto dell'IC "Verdi Cafaro".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • dimensionamento scolastico
  • scuola dell'infanzia carella
Altri contenuti a tema
Lettera di commiato della dottoressa Brunella Asfaldo, ex Segretaria generale del Comune di Andria Lettera di commiato della dottoressa Brunella Asfaldo, ex Segretaria generale del Comune di Andria Attualmente Segreteria Generale della Provincia di Avellino, con 42 anni e mezzo di servizio nelle amministrazioni pubbliche
Il maltempo colpisce la Puglia con eventi estremi tra nubifragi, tempeste di vento e fulmini Il maltempo colpisce la Puglia con eventi estremi tra nubifragi, tempeste di vento e fulmini Coldiretti: "Gli effetti del maltempo si sommano a quelli della siccità"
A “scuola di legalità”: all’I.C. “Mariano -Fermi” Sindaco, Questore e giornalisti dialogano con le classi quinte A “scuola di legalità”: all’I.C. “Mariano -Fermi” Sindaco, Questore e giornalisti dialogano con le classi quinte Trattati i temi della legalità e dell'informazione
Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Il 3 Febbraio appuntamento all’Istituto Comprensivo “Don Bosco Santo - Manzoni”
La “P” come Povertà: Don Tonino Bello e gli ultimi La “P” come Povertà: Don Tonino Bello e gli ultimi Lunedi 10 febbraio 2025 alle ore 19:00 presso il Museo Diocesano “S. Riccardo” di Andria in via De Anellis, 48
Dimensionamento scolastico: "Un corto circuito tra Enti che ci auguriamo non serva solo a prendere tempo" Dimensionamento scolastico: "Un corto circuito tra Enti che ci auguriamo non serva solo a prendere tempo" "Curioso in proposito il silenzio del PD" sottolineano i rappresentanti di Azione, Antonio Nespoli e Gianluca Grumo
Scoperta in piazza Duomo la “pietra d’inciampo” che ricorda chiesa e monastero delle Benedettine​ Scoperta in piazza Duomo la “pietra d’inciampo” che ricorda chiesa e monastero delle Benedettine​ Iniziativa del Rotary Club Andria Castelli Svevi
Il Circolo Tennis di Andria è la prima basic school di Puglia Il Circolo Tennis di Andria è la prima basic school di Puglia All'interno del ranking del Gran Prix 2024, si classifica al 42esimo posto a livello nazionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.