La scuola
La scuola "Verdi - Cafaro" dice No al dimensionamento scolastico
Scuola e Lavoro

Scorporo scuola dell'infanzia "Carella": La Regione tira dritto

L'amarezza per la decisione da parte del Consiglio di Istituto dell’IC "Verdi Cafaro"

"Cancellati con una delibera anni di progetti e continuità didattica. A pagare le conseguenze bambini, genitori e docenti.
Trascorso anche l'ultimo possibile momento di ripensamento la Regione Puglia, con l'Assessore all'Istruzione Sebastiano Leo, non ha voluto sentire ragioni differenti ed ha tirato dritto sulla delibera di dimensionamento scolastico.
Senza nessuna reale esigenza e neanche volontà del territorio la Scuola dell'Infanzia "Carella", nata e costruita al fianco della Scuola Primaria "Giuseppe Verdi", è stata scorporata per essere annessa all'Istituto Comprensivo "Cotugno".
E' questa la vittoria dei bambini intesi come numeri.
Ci chiediamo incessantemente? Ma a cosa servono gli istituti comprensivi , così fortemente voluti dall'amministrazione Bruno e dall'assessore Conversano?
A questa domanda, non troviamo risposta sensata.
Dal 1 settembre 2025 la nostra scuola avrà solo 3 sezioni di scuola dell'infanzia , mentre l' IC Cotugno ne avrà ben 17 !
Noi non abbiamo più parole!
Questo Consiglio d'Istituto non avrà pace finchè non saranno tutte espresse pubblicamente le responsabilità di questa decisione politica che ferisce profondamente la comunità scolastica che , già riunitasi qualche giorno fa per una assemblea pubblica, ha espresso molto chiaramente le motivazioni per cui non era minimamente necessario questo scorporo. Purtroppo tutte le nostre rimostranze , ben articolate e soprattutto chiaramente motivate , hanno trovato un muro.
Dall'amministrazione comunale, che persa la possibilità di deliberare in merito, quest'anno ha lasciato campo libero alla Provincia BAT che, con un colpo di teatro, ha voluto cancellare anni di storia di questa comunità cittadina , assieme alla Regione a cui invece interessano solo i numeri.
Una filiera istituzionale fallimentare le cui conseguenze ora saranno pagate solo ed esclusivamente dai bambini, dalle famiglie e dai docenti delle scuole dell'infanzia "Carella" e "Massaro".
Cancellati anni di progetti, continuità didattica, attività specifiche per i bambini con disabilità, insomma la storia di questa Comunità e di questa città .
Ora si deciderà, con un ulteriore grande sforzo economico e pratico, se docenti e genitori vorranno ricorrere al TAR e ci saranno sicuramente ulteriori forme di protesta affinchè questa vicenda sia chiarita in tutti i suoi aspetti anche a livello territoriale", sono le amare parole contenute nella nota del Consiglio di Istituto dell'IC "Verdi Cafaro".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • dimensionamento scolastico
  • scuola dell'infanzia carella
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Coldiretti: "Fai da te per 4 famiglie pugliesi su 10"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» La nota della moglie del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.