Assessore Cesare Troia
Assessore Cesare Troia
Attualità

Scorie nucleari, assessore Cesare Troia: “È tempo di reagire e di dire No a questo ulteriore scempio”

«Qualcuno pensa di utilizzare la Murgia come pattumiera, trascurando anche le ripercussioni sul Turismo»

«Appena appresa la notizia di un probabile stoccaggio di scorie nucleari nella nostra regione, nell'avviare la consultazione pubblica per l'individuazione del sito unico nazionale dove depositare i rifiuti radioattivi, compresi quelli delle centrali atomiche chiuse a seguito del referendum del 1987, sono rimasto basito. Benché i siti individuati che saranno oggetto di discussione per poi avviare all'iter definitivo di localizzazione sia fuori dal Parco nazionale dell'alta Murgia, rimangono tutte le perplessità del caso».

Così scrive, in una nota, Cesare Troia, assessore, al Comune di Andria, alle Attività Produttive, Marketing territoriale, Agricoltura, Turismo, valorizzazione Castel del Monte e territorio murgiano.

«Come assessore del Comune di Andria al marketing e al turismo non posso che dissentire e oppormi al nefasto tentativo di marchiare questo territorio come sito di scorie radioattive! Mentre ci sforziamo di lavorare per creare un marchio di qualità di questo territorio qualcuno pensa di utilizzarlo come pattumiera, trascurando anche le ripercussioni sul Turismo! Credo che a insorgere dovrebbe essere tutta la regione, tutte le istituzioni e tutti gli enti perché non è assolutamente tollerabile tutto questo, soprattutto dopo che la Nostra Regione ha già pagato un caro prezzo per tutti i danni ambientali che ha subito negli anni e penso soprattutto all'Iva, all'Enichem di Manfredonia, alla centrale di Cerano provincia di Brindisi e tanti altri episodi che farebbero ritenere il nostro territorio già deposito di materiali pericolosi nascosti chissà dove! È tempo di reagire e di dire No a questo ulteriore scempio. Le scorie le depositassero dove le producono assumendosi la responsabilità di scelte politiche già fatte e contro tendenza ma soprattutto contro la sostenibilità a cui una nazione moderna dovrebbe tendere anche con un piano di conversione ecologica!».
  • scorie nucleari
Altri contenuti a tema
Rifiuti radioattivi: la Regione corre ai ripari. Convocati i sindaci e ribadito il No alla localizzazione Rifiuti radioattivi: la Regione corre ai ripari. Convocati i sindaci e ribadito il No alla localizzazione "La Puglia è categoricamente contraria a ospitare la sede del deposito nazionale di rifiuti radioattivi”
Pacco di Natale nucleare per la Murgia barese: un sito di scorie ad Altamura a poco più di 40 km da Andria Pacco di Natale nucleare per la Murgia barese: un sito di scorie ad Altamura a poco più di 40 km da Andria Grande preoccupazione nel mondo politico ed ambientalista pugliese mentre ad Andria tutto tace
Stoccaggio di rifiuti nucleari in Puglia, la Regione: «Continueremo ad opporci» Stoccaggio di rifiuti nucleari in Puglia, la Regione: «Continueremo ad opporci» Nota congiunta di Emiliano e Maraschio: «Il nostro è un NO a tutela della salute dei cittadini e della bellezza e della biodiversità del Parco Nazionale»
Deposito scorie nucleari nell'Alta Murgia, Emiliano ribadisce il "no" Deposito scorie nucleari nell'Alta Murgia, Emiliano ribadisce il "no" Il Presidente della regione Puglia: "Siamo pronti a mettere in campo qualunque azione, politica e legale"
Stoccaggio scorie nucleari, via libera all'unanimità alla mozione del Pd di Andria Stoccaggio scorie nucleari, via libera all'unanimità alla mozione del Pd di Andria Il Sindaco e la giunta si impegnano nell'intraprendere ogni azione politica per la tutela ambientale, paesaggistica e storica del nostro territorio
Consiglio regionale approva mozione urgente sul deposito nazionale di stoccaggio per scorie nucleari Consiglio regionale approva mozione urgente sul deposito nazionale di stoccaggio per scorie nucleari Presidente del Consiglio Capone: "La Puglia non può continuare a essere martoriata"
Nucleare, Slow Food Murge: “Non resteremo indifferenti. La Murgia non si tocca” Nucleare, Slow Food Murge: “Non resteremo indifferenti. La Murgia non si tocca” La posizione del Presidente della Condotta delle Murge, Nicola Curci
Ipotesi deposito nazionale dei rifiuti radioattivi in Puglia: "Non ci saranno decisioni calate dall’alto” Ipotesi deposito nazionale dei rifiuti radioattivi in Puglia: "Non ci saranno decisioni calate dall’alto” Il consigliere del M5S Marco Galante spiega come si arriverà all' importante scelta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.