scontri fidelis-lecce
scontri fidelis-lecce
Cronaca

Scontri Fidelis Andria - Lecce: arrestati sei tifosi salentini

Due agenti di Polizia hanno riportato lievi ferite durante le colluttazioni

E' di sei tifosi leccesi arrestati tra i trentadue ed i ventiquattro anni, il bilancio di un pre gara particolarmente caldo tra Fidelis Andria e Lecce, disputato domenica al "Degli Ulivi" e valido per la 18^ giornata del torneo di Lega Pro. I sei sono stati fermati dal pronto intervento di agenti del commissariato di Andria. Due, invece, gli agenti lievemente feriti durante gli scontri. I sei sono tutti residenti nella provincia di Lecce ed a carico di uno di loro era già stato, in passato, irrogato un DASPO.

Nello specifico, nelle fasi immediatamente precedenti all'incontro di calcio, attorno alle 13, sono giunti ad Andria ed intercettati dalle forze dell'ordine circa quaranta supporter della squadra ospite che, privi della tessera del tifoso e del biglietto di accesso allo stadio, hanno cercato di eludere i controlli e di entrare all'interno dello stadio. Immediatamente bloccati dagli agenti, hanno provato a ripartire a bordo delle autovetture con le quali erano giunti, lanciando, contemporaneamente materiale esplodente, anche all'indirizzo delle Forze dell'Ordine.

Gli agenti, tuttavia, hanno bloccato e perquisito in tutto undici persone e sei di loro sono stati trovati in possesso di materiale esplodente ed oggetti atti ad offendere. Tre soggetti si sono resi anche responsabili di resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale. Gli altri cinque, invece, sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per aver incitato alla violenza ed aver preso parte agli episodi che hanno creato turbativa dell'ordine pubblico. Due operatori, uno appartenente al Commissariato di Andria ed un altro al Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Bari, hanno riportato lievissime lesioni. Accertamenti immediatamente successivi, hanno consentito di accertare che i tifosi leccesi presentatisi allo stadio privi di biglietto fanno parte di un gruppo i cui componenti tentano abitualmente di seguire la squadra del Lecce, allo scopo di creare turbativa dell'Ordine Pubblico.

Nel corso della gara, sono stati accesi sette fumogeni e quattro petardi nella curva nord, dove erano presenti circa cento tifosi baresi, gemellati con i supporter della squadra locale ed animati da sentimenti di storica rivalità verso la tifoseria ospite. Al termine della gara, un gruppo nutrito di tifosi della Fidelis Andria, insieme ad un gruppo di tifosi del Bari, ha tentato di forzare il presidio degli agenti, dando inizio ad una sassaiola, bloccata sul nascere. Nella circostanza, è stato esploso un lacrimogeno, ma gli operatori hanno impedito che le due tifoserie venissero a contatto.

Sono in corso accertamenti per l'identificazione dei corresponsabili. Dell'avvenuto arresto è stata data notizia al Sostituto Procuratore della Repubblica di Trani, la dottoressa Simona Merra. I sei soggetti sono ristretti presso la Casa Circondariale di Trani. Per tutti verrà richiesta l'emissione del divieto di accesso allo stadio ed ai luoghi in cui si svolgono competizioni sportive.
Carico il lettore video...
  • Fidelis Andria
  • lecce
  • Scontri Ultras
Altri contenuti a tema
Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Presente una delegazione di calciatori e staff tecnico insieme all'assessore Viviana Di Leo
Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C I biancazzurri tengono testa alla capolista soprattutto nel primo tempo
Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Fidelis Andria: si sta lavorando anche ad intese con squadra e staff Proseguono gli incontri sul versante societario. Una serie di appuntamenti a Palazzo di Città
Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione Nelle prossime ore, la Prima cittadina incontrerà il socio di minoranza Pietro La Morte
Botta e risposta al "Degli Ulivi", 1-1 tra Fidelis Andria e Gravina Botta e risposta al "Degli Ulivi", 1-1 tra Fidelis Andria e Gravina Al vantaggio di Santoro risponde Tedesco su rigore
Fidelis Andria-Gravina, si torna a parlare di calcio. Scaringella: “La nostra unica cura è il campo.” Fidelis Andria-Gravina, si torna a parlare di calcio. Scaringella: “La nostra unica cura è il campo.” "Abbiamo una rosa ridotta, aggregheremo ragazzi della Juniores"
Fidelis, la scelta di Di Benedetto ricade su Lamorte: offerte le quote. E adesso? Fidelis, la scelta di Di Benedetto ricade su Lamorte: offerte le quote. E adesso? Si attende una risposta entro due settimane
Mateus Da Silva, il messaggio d’addio alla Fidelis: “Qui mi sono sentito a casa” Mateus Da Silva, il messaggio d’addio alla Fidelis: “Qui mi sono sentito a casa” E ancora: “Non ho parole per esprimere la mia gratitudine”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.