Raffaele Fitto e Benedetto Fucci
Raffaele Fitto e Benedetto Fucci
Politica

Comune, scompare gruppo Direzione Italia: la prof.ssa Bruno approda al gruppo misto

La comunicazione resa nota nell'ultima seduta di consiglio comunale

Colpo di scena nel corso dell'ultimo consiglio comunale. La consigliera professoressa Giovanna Bruno, ha ufficializzato la sua uscita dal gruppo consiliare "Direzione Italia" e di fatto dallo stesso partito, comunicandolo con posta certificata alla Presidente del Consiglio Comunale, Laura Di Pilato.

Passando nel gruppo misto, attualmente costituito dal solo arch. Antonio Sgaramella, ha di fatto sciolto il gruppo consiliare di Direzione Italia, rimasto con soli due consiglieri, Francesco Lullo e Davide Falcetta. Non essendoci più il numero minimo richiesto, che è di tre consiglieri, il gruppo consiliare di Direzione Italia è stato quindi ufficialmente sciolto.

Non solo adesso "Direzione Italia", il partito fondato da Raffaele Fitto dalle ceneri dei Conservatori e Riformisti, non ha più una rappresentanza in seno alla massima assise comunale, ma l'assessore Maria Teresa Forlano non ha più un gruppo consiliare di riferimento.

Si potrebbe aprire quindi un secondo caso come quello dell'ex assessore Pietro Sgaramella, costretto a rinunciare alla delega assessorile, in quanto non più punto di riferimento di Direzione Italia. Per la Forlano addirittura non ci sarebbe più il gruppo politico consiliare di riferimento.
Altra vicenda da chiarire è quella del consigliere comunale Sabino Miccoli, eletto nel 2015 con la lista "Oltre con Fitto". Ad oggi non ha mai aderito a Direzione Italia e quindi di fatto sarebbe a capo di un gruppo consiliare con un unico rappresentante, in questo caso avvallato dal regolamento del Consiglio comunale di Andria, che ammette un gruppo consiliare con un unico consigliere, se questo fa parte di una lista politica presentatasi alle elezioni comunali.

Un altra vicenda politica che dovrà quindi essere chiarita alla ripresa dei lavori consiliari ma che nel frattempo getta nuove luci su possibili scenari politici.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • Consiglio comunale
  • raffaele fitto
  • oltre con fitto
  • Direzione Italia
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.