IMG JPG
IMG JPG
Eventi e cultura

Scoliosi, prevenire è meglio che curare. Primo incontro lunedì 19 novembre

Manifestazione della Asl/Bt e dell'associazione TSRM Volontari di Andria

L'Associazione TSRM Volontari – Andria presenta un nuovo progetto dedicato alla popolazione studentesca.

Prende il via, infatti, un ciclo di conferenze sulla Prevenzione alla Scoliosi dedicato ad alunni/e del primo e secondo anno delle Scuole Medie della Città di Andria .

Il progetto prevede il suo sviluppo in due momenti differenti:

1) Effettuazione delle Conferenze sulla Prevenzione alla Scoliosi presso Scuole Medie della Città di Andria.
Dove sarà spiegato che la colonna vertebrale ci sostiene tutta la vita e bisogna imparare sin da piccoli a prendersene cura. Un alunno che cresce è una pianta che germoglia, per il suo corretto sviluppo è fondamentale individuare tempestivamente possibili alterazioni posturali. Come individuare quindi i campanelli d'allarme che devono far pensare alla famiglia e agli insegnanti che l'alunno presenti vizi posturali? Come valutarne la gravità?
A queste Conferenze interverranno:
Avv. Alessandro Delle Donne – Direttore Generale della Asl/Bt
Dr. Stefano Porziotta – Direttore Sanitario P.O. Andria
Dr. Vito Conserva – Direttore UOC Ortopedia – Andria
Dr. Michele Maiorano – Dirigente Resp. Radiologia Interventistica-Andria

2) L'avvio di un programma di Screening gratuito, c/o UOC di Ortopedia dell'Ospedale di Andria dedicato agli alunni delle scuole visitate.
La finalità dello screening è di individuare precocemente i giovani in un periodo di alto rischio per lo sviluppo di deformità vertebrali, individuando fin da subito la presenza iniziale delle stesse.

L'Associazione TSRM Volontari di Andria, nasce nel 2009, nella Città di Andria, ad opera di Tecnici di Radiologia che vogliono dedicarsi al volontariato coniugando impegno, passione e gratuità per cercare di ridare dignità al vivere civile.
Ha già organizzato vari cicli di conferenze sia sull'Abuso dei Raggi X (2011-2014) che sulla Prevenzione al Tumore al Seno (2017-2018), tenutesi in varie Scuole Superiori della Città di Andria e anche città limitrofe.
Scopo principale della sua azione, in queste conferenze, è quello di rendere edotta la cittadinanza e la popolazione studentesca circa varie problematiche di carattere sanitario.
Dal 2012, mission principale dell' Associazione è la Radiologia Domiciliare: esecuzione di radiografie a domicilio di cittadini disabili, anziani e gravemente defedati.
Il successo dell'iniziativa è sotto gli occhi di tutti, sia per la rapida diffusione su tutto il territorio della Provincia BAT che per la singolarità del servizio offerto, unico esempio nel panorama regionale.

L'associazione TSRM Volontari- Andria, con questo nuovo progetto, cerca di promuovere la Prevenzione della Patologia Scoliotica.
Obiettivi:
• Miglioramento delle condizioni individuali di soggetti vulnerabili ;
• Agevolazione nell'espletamento , nell'accesso e nella fruizione di servizi;
• Fornire agli alunni e alle famiglie, informazioni utili alla prevenzione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.
• Intervenire, attraverso buone pratiche di formazione e prevenzione, sui problemi legati alla postura quali ad esempio scoliosi, ipolordosi e ipercifosi.

Le Scuole Medie che ospiteranno queste conferenze sono:
- Scuola Media "P. Cafaro"- Andria, lunedì 19 novembre 2018 ore 16.30
- Scuola Media "Mons. Di Donna" - Andria, lunedì 26 novembre 2018 ore 16.30
- Scuola Media "Padre N. Vaccina"- Andria, lunedì 3 dicembre 2018 ore 16.30

"Per l'occasione -sottolinea il legale rappresentante dell'Associazione TSRM Volontari, il dr. Giacinto Abruzzese-, il Consiglio Direttivo del sodalizio, ringrazia i Dirigenti Scolastici e i rispettivi professori Responsabili della Formazione per la disponibilità e la sensibilità mostrata nell' aver accettato, con notevole entusiasmo, la proposta formativa dell'Associazione TSRM Volontari – Andria".
locandina
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» «Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.