Vita di città
Sbalzi di tensione elettrica ad Andria al quartiere di via Garibaldi
L'ACU Associazione Consumatori Utenti al fianco dei numerosi utenti danneggiati
Andria - venerdì 25 febbraio 2022
12.15
Numerose segnalazioni di danni nelle abitazioni del quartiere di via Garibaldi sono pervenute allo sportello dei consumatori di ACU a seguito di lavori effettuati il 22 febbraio dalla locale società di distribuzione di energia elettrica. Sbalzi di tensione, che sono proseguiti per tutto il giorno e parte del giorno successivo, avrebbero irrimediabilmente danneggiato elettrodomestici, frigoriferi, televisori, impianti di riscaldamento, citofoni e lampadine, generando apprensione e disagio per gli abitanti del quartiere.
"Abbiamo raccolto testimonianze di faretti scoppiati in casa con gravi rischi per l'incolumità dei dimoranti, ma anche di persone anziane che non hanno la capacità economica di ripristinare impianti di riscaldamento fuori uso, con tutto il disagio che ne consegue", ha affermato l'avv. Giovanni Santovito, responsabile dello sportello ACU.
Ad oggi la società distributrice non ha dato riscontri alle rimostranze degli abitanti del quartiere e, pertanto, ACU si è resa disponibile a creare un canale collettivo di comunicazione che, auspica, possa approdare ad una soluzione negoziata e non giudiziale della vicenda. A tale fine, ACU invita gli utenti interessati a conservare le prove documentali di spesa (scontrini, fatture ecc.) per gli interventi non procrastinabili e a far pervenire, presso lo sportello per i consumatori di via Bonomo 49, l'apposita scheda predisposta (in allegato), ove intendano aderire all'iniziativa.
"Abbiamo raccolto testimonianze di faretti scoppiati in casa con gravi rischi per l'incolumità dei dimoranti, ma anche di persone anziane che non hanno la capacità economica di ripristinare impianti di riscaldamento fuori uso, con tutto il disagio che ne consegue", ha affermato l'avv. Giovanni Santovito, responsabile dello sportello ACU.
Ad oggi la società distributrice non ha dato riscontri alle rimostranze degli abitanti del quartiere e, pertanto, ACU si è resa disponibile a creare un canale collettivo di comunicazione che, auspica, possa approdare ad una soluzione negoziata e non giudiziale della vicenda. A tale fine, ACU invita gli utenti interessati a conservare le prove documentali di spesa (scontrini, fatture ecc.) per gli interventi non procrastinabili e a far pervenire, presso lo sportello per i consumatori di via Bonomo 49, l'apposita scheda predisposta (in allegato), ove intendano aderire all'iniziativa.