personale sanitario
personale sanitario
Politica

Sanità, livelli essenziali assistenza: "Puglia supera tutti i livelli stabiliti"

Presidente Emiliano: "La Puglia migliora per il quarto anno consecutivo"  

La Puglia si conferma tra le regioni italiane che superano nelle aree di assistenza tutti i livelli stabiliti dal Nuovo Sistema di Garanzia previsto per la valutazione dei sistemi sanitari, come risulta dal report pubblicato oggi sul sito del Ministero della Salute.

Sono solo 13 le Regioni completamente adempienti: Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna.

L'incremento più significativo arriva nell'area dell'assistenza ospedaliera passata da 79,7 a 85 punti, risultato che porta la Puglia tra le prime 9 regione Italiane, 6 punti sopra la media nazionale. Mentre restano stabili gli altri due indicatori dell'area distrettuale (69 punti) in linea con la media nazionale e della prevenzione (74 punti) che già lo scorso anno aveva registrato un importante miglioramento.

"Migliora lo stato della sanità in Puglia per il quarto anno consecutivo. Quando sono diventato presidente nel 2015 la Puglia era ultima in Italia per livelli essenziali di assistenza, oggi siamo tra le regioni virtuose e adempienti. Parliamo di indicatori del Ministero con cui abbiamo un confronto costante. Continueremo a investire per consolidare ulteriormente i livelli di assistenza, ma qui voglio ringraziare tutte le donne e gli uomini della sanità pugliese, questi risultati sono frutto del loro lavoro quotidiano che cerchiamo di rendere attraverso le nostre politiche di programmazione sempre più efficace", commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

"I risultati ottenuti confermano l'impegno della Regione nel garantire servizi sanitari di qualità ai cittadini pugliesi. Nell'ultimo anno siamo migliorati in tutti gli indicatori dell'assistenza ospedaliera, come ad esempio nella capacità della rete oncologica di centralizzare la diagnosi e il trattamento del tumore al seno nelle breast unit e nell'appropriatezza dei ricoveri", commenta l'assessore regionale alla sanità, Raffaele Piemontese.

"Nell'area della prevenzione – conclude l'assessore – sono migliorati i dati sugli screening oncologici, in particolare sulla mammella e cervice uterina, che ci vedono per la prima volta adempienti rispetto agli standard ministeriali.. L'impegno e il lavoro proseguono per continuare questo percorso, anche sugli indicatori che presentano margini di miglioramento".
  • Sanità
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • personale sanitario
  • Medicina
Altri contenuti a tema
"Quando l'apertura di un ambulatorio di oncologia e di ematologia presso il “Bonomo” di Andria?" "Quando l'apertura di un ambulatorio di oncologia e di ematologia presso il “Bonomo” di Andria?" L’associazione cittadina "Wonder Woman" ripropone l'importanza di questo progetto socio sanitario
Regionali 2025, De Santis (PD): "Norma anti-sindaci incostituzionale, pronti a tornare in aula per abrogarla" Regionali 2025, De Santis (PD): "Norma anti-sindaci incostituzionale, pronti a tornare in aula per abrogarla" "Aspettiamo che anche le altre forze politiche si esprimano e convengano che è giunto il tempo di porre rimedio"
I ragazzi dell’I.C. Don Bosco Manzoni di Andria in visita alla Regione Puglia I ragazzi dell’I.C. Don Bosco Manzoni di Andria in visita alla Regione Puglia Questa iniziativa ha visto coinvolte tutte le classi quinte della scuola primaria dell'istituto
Amati non sarà candidato per il Pd alle prossime regionali Amati non sarà candidato per il Pd alle prossime regionali De Santis: «Il PD non è un autobus turistico in cui salire per essere eletti»
Andria fanalino di coda in Puglia per dotazione di verde pubblico Andria fanalino di coda in Puglia per dotazione di verde pubblico Mentre è allarme siccità nei campi sempre più necessario piantumare essenze mangia polveri in città
Al ricercatore andriese Gabriele Inchingolo, il Premio alla Ricerca Ail Bat 2024 Al ricercatore andriese Gabriele Inchingolo, il Premio alla Ricerca Ail Bat 2024 Distintosi per i suoi significativi studi nel campo dell'ematologia, con particolare attenzione alle cellule Car-Tscm, considerate il futuro della terapia
Acqua uso irriguo, Cia Puglia: “Prezzo raddoppiato, è una mazzata” Acqua uso irriguo, Cia Puglia: “Prezzo raddoppiato, è una mazzata” Cresce la protesta anche ad Andria. Conguaglio 2022 dal Consorzio di Bonifica Centro-Sud Puglia con tariffa che passa da 0,72 a 1,45 euro mc
Con 65 milioni di litri é ormai invasione di olio straniero: Per Coldiretti é "allarme frodi" Con 65 milioni di litri é ormai invasione di olio straniero: Per Coldiretti é "allarme frodi" Rischio di frodi e inganni ai danni dei cittadini e crollo dei prezzi del vero extravergine italiano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.