Villa Bonomo e cinema Astra
Villa Bonomo e cinema Astra
Vita di città

Salva villa Bonomo. Teatro Astra in pericolo: possibile l'abbattimento

Lo ha stabilito la delibera della Giunta regionale del 2 maggio 2018

Negli scorsi giorni sono circolati timori in merito a villa "Bonomo", la storica residenza tra via Brindisi e viale Venezia Giulia, secondo i quali la dimora sarebbe stata presto abbattuta per far spazio a nuovi appartamenti.

Nulla di vero: secondo una ricostruzione dei fatti, i timori infondati sarebbero scaturiti da una errata interpretazione del termine "variante", in riferimento a quanto accaduto lo scorso 17 maggio, quando il Commissario ad acta, arch. Vincenzo Turturro avrebbe adottato la variante al P.R.G. comunale approvata con Delibera di Giunta Regionale del 26 giugno 1995.

La variante, infatti, metterebbe fine ad una annosa querelle che vedeva i proprietari della villa contro il Comune di Andria in ricorso per la destinazione urbanistica data all'immobile dal Piano Regolatore.

Il lungo iter ha visto la nomina da parte del TAR di un Commissario ad Acta, il quale con delibera n 7 del 17 maggio 2018 ha deliberato la conferma della destinazione "A3 – Edifici sparsi di valore storico ambientale", confermandone il valore storico e impedendone, di conseguenza, la demolizione.

Dunque è salva l'antica residenza andriese e quanti avevano temuto la cementificazione dell'area potranno rasserenarsi.

Non si può dire lo stesso a proposito del Cinema Teatro "Astra", con destinazione "Zona B3/4 - Zone di Completamento" che, per delibera della Giunta regionale del 2 maggio 2018, può essere abbattuta con il solo vincolo di mantenerne la facciata. Così si legge nel documento: "Non sono consentiti interventi di ampliamento. Sono consentiti interventi di demolizione e ricostruzione nei limiti dei volumi preesistenti. [...] E' in ogni caso prescritta la conservazione del paramento murario originario prospiciente sul corso Cavour, con riferimento al quale non sono consentiti interventi eccedenti il restauro e risanamento conservativo". Al suo posto potranno sorgere palazzi.

Sono ormai sepolti gli ottimismi di chi aveva ben sperato nella riapertura dello storico polo culturale andriese grazie ai 100 milioni di euro di fondi strutturali europei stanziati dalla Regione Puglia per biblioteche e teatri, pubblici e privati, storici, abbandonati, fatiscenti, da recuperare e da valorizzare.

A causa dell'azzeramento della Giunta comunale non abbiamo potuto chiedere lumi all'ex assessore al ramo, l'architetto Rosangela Laera, pertanto si attende la nomina del nuovo assessore per ulteriori chiarimenti.

Insieme all'Astra, sparirà la speranza di un teatro comunale già edificato e situato in una zona centrale, consono alle esigenze della città di Andria che, oltre a contare oltre 100 mila abitanti, è l'unico capoluogo di Provincia ad essere sprovvista di un importante polo culturale, se si esclude l'ex mattatoio di via Canosa, non completamente fruibile.
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Teatro Astra
Altri contenuti a tema
Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ex teatro Astra, Mirko Malcangi: "Nessun finanziamento regionale perso. I proprietari non ha mai risposto alle richieste del Comune" Ricostruisce la vicenda, anche con alcuni documenti pubblici (in allegato)
Coming soon, al posto del teatro il residence Astra Coming soon, al posto del teatro il residence Astra La notizia in poche ore ha fatto il giro dei social
Un polo teatrale in via Barletta, dov'è attualmente il mercato generale ortofrutticolo. IMMAGINI e VIDEO Un polo teatrale in via Barletta, dov'è attualmente il mercato generale ortofrutticolo. IMMAGINI e VIDEO Bellissimo progetto del Politecnico di Bari, realizzato su invito dell'Amministrazione comunale
Associazione Compagni di viaggio: Doppia "tirata d'orecchi" a Regione e Comune per il "teatro negato" Associazione Compagni di viaggio: Doppia "tirata d'orecchi" a Regione e Comune per il "teatro negato" Con il teatro Astra chiuso da anni, la città non ha un contenitore culturale di tale importanza
Cinema Teatro Astra: la Gestione Commissariale pensa ad un acquisto pubblico Cinema Teatro Astra: la Gestione Commissariale pensa ad un acquisto pubblico La dott.ssa Rachele Grandolfo ha avviato l'iter per accedere ad un finanziamento regionale
Di Bari (M5S): "Andria con i due teatri chiusi, non avrà nessuna stagione teatrale" Di Bari (M5S): "Andria con i due teatri chiusi, non avrà nessuna stagione teatrale" Il nuovo Teatro comunale presso l'ex Macello, "inaugurato per metà e che rimane vuoto all'interno"
CATUMA 2015: "Nessun palazzo al posto di Villa Bonomo" CATUMA 2015: "Nessun palazzo al posto di Villa Bonomo" Per il movimento civico di centro destra "I 5 stelle andriesi producono l'ennesima fake news". L' area dell'Astra edificabile per appartamenti
1 Bilancio, 450 mila euro per il concorso d'idee per il teatro di Andria Bilancio, 450 mila euro per il concorso d'idee per il teatro di Andria Di Bari (M5S): "Non prendere in giro i cittadini. Le idee vanno messe in pratica"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.