I.C. Bovio Mazzini - Rivogliamo la nostra vita
I.C. Bovio Mazzini - Rivogliamo la nostra vita
Scuola e Lavoro

“Rivogliamo la nostra vita”, alunni e docenti cantano insieme un messaggio di speranza

L’Istituto Comprensivo "Bovio - Mazzini" di Canosa di Puglia lancia un video ideato dal docente andriese Mino Porcelli

"Rivogliamo la nostra vita", questo è il titolo del nuovo videoclip girato agli inizi di dicembre nell'Istituto Comprensivo "Bovio - Mazzini" di Canosa di Puglia e che ha visto la partecipazione della preside, dei docenti e degli studenti.

Ideatori di questa emozionante e interessante iniziativa sono stati i docenti Mino Porcelli e Lucia Cioce, i quali hanno voluto lanciare un inno di speranza che ha già commosso migliaia di persone. «Il Covid 19 ha cambiato le nostre vite e le nostre abitudini. Ma la scuola non si è mai rassegnata alla distanza», spiega brevemente Mino Porcelli, docente di origine andriese.

Un'iniziativa che riflette sulla forza positiva dell'istituzione scolastica, su come la scuola, anche nell'emergenza, possa essere comunità vera e viva, affiancando al compito di insegnare le discipline anche quello di insegnare ad essere che sono alla base dell'agire formativo.

La canzone a tratti ci ricorda il singolo del cantautore italiano Vasco Rossi intitolata "Vivere", termine che spesso viene cantato, nel videoclip, dai docenti che accompagnano (distanti ma vicini) il coro composto dagli alunni dell'istituto comprensivo. Dunque una canzone che vuole essere un invito a non abbattersi nonostante il difficile momento legato alla pandemia con la speranza che "domani sarà sempre meglio".

La musica è stata composta dal professor Mino Porcelli. Testo di Ornella Tomaselli, Lucia Cioce e Mino Porcelli.
  • Scuola
  • Mino Porcelli
  • L’Istituto Comprensivo "Bovio - Mazzini" di Canosa di Puglia
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, ad Andria tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento L'evento è in programma a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli"
Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Iscrizioni alla scuola superiore: ottimi i numeri  per l'Itt Onofrio Jannuzzi Il dirigente scolastico prof. Monopoli: "Grazie alle famiglie per la fiducia riposta in noi"
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi «Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»
Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Tornano alla carica i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli
Dimensionamento scolastico: Forza Italia e Movimento Pugliese chiedono convocazione monotematica Conferenza dei Capigruppo Dimensionamento scolastico: Forza Italia e Movimento Pugliese chiedono convocazione monotematica Conferenza dei Capigruppo La nota di Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.