Riunione Comitato Sicurezza Prefettura BAT
Riunione Comitato Sicurezza Prefettura BAT
Enti locali

Riunione Comitato di Sicurezza: monitoraggio delle cave dismesse

Dall'incontro di ieri in Prefettura nuova organizzazione della vigilanza

Si è tenuta ieri mattina, presso il Palazzo del Governo a Barletta, una lunga e delicata seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Clara Minerva nella quale è stata esaminata, preliminarmente, la problematica attinente le cave dismesse che, visto il cospicuo numero, assume nella BAT particolare rilevanza. Di seguito, si è proceduto alla pianificazione, in occasione della stagione estiva, dei servizi di vigilanza e controllo del territorio a cura delle Forze dell'Ordine in sinergia con le Polizie Locali. In relazione alla problematica delle cave è emersa l'esigenza di una mappatura aggiornata, e relativa schedatura, principalmente insistenti nei territori dei comuni di Andria, Trani e Minervino Murge, sia delle cave attive che di quelle dismesse che saranno oggetto di maggiore attenzione per i rischi connessi con l'illecito conferimento di rifiuti. A tal fine, su proposta del Prefetto, si è convenuto di costituire un tavolo tecnico composto dai rappresentanti della Regione Puglia, della Provincia, dei Comuni interessati, delle Forze dell'Ordine e dell'ARPA. Successivamente, sono stati pianificati gli interventi necessari a garantire, durante il periodo estivo, l'ordine e la sicurezza pubblica nel territorio provinciale ed, in particolare, nelle località meta di intensi flussi turistici.

Nel merito, si è convenuto di confermare i dispositivi tesi a contrastare l'abusivismo commerciale e di predisporre mirati servizi, da parte delle Forze dell'Ordine in sinergia con le Polizie Locali e la Polizia Stradale, finalizzati a ostacolare i comportamenti come: l'eccesso di velocità, la guida sotto l'influenza di bevande alcoliche e/o sostanze stupefacenti. Il Prefetto, inoltre, ha evidenziato la necessità di approfondire le tematiche connesse ai settori di maggiore problematicità come quelle del contenimento delle emissioni sonore nei locali pubblici e della somministrazione di bevande alcoliche, allo scopo di contemperare gli interessi commerciali con il diritto dei residenti alla quiete pubblica. E' emersa, al riguardo, la disponibilità dei Sindaci e delle Associazioni di categoria a collaborare, attraverso un apposito gruppo di lavoro composto da Forze dell'Ordine, Polizie Municipali e le stesse associazioni di categoria, per definire, in maniera congiunta, una disciplina uniforme in ordine alle tematiche succitate.

All'incontro hanno partecipato: il Presidente della Provincia BAT, i Sindaci dei Comuni di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie e Minervino Murge, i vertici delle Forze dell'Ordine di Bari e Foggia, il rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, il Comandante della Capitaneria di Porto di Barletta, il rappresentante della Polizia Provinciale, i Comandanti delle Polizie Municipali dei Comuni interessati, il rappresentante della Procura della Repubblica di Trani, il rappresentante Regionale dell'Ufficio Ecologia, i rappresentanti dell'ASL BT, il dirigente del 118 BT, il rappresentante dell'ARPA, i rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, il Presidente Regionale del Sindacato Italiano Balneari.
  • prefettura barletta andria trani
Altri contenuti a tema
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano D'Agostino: "Approfondire le criticità emerse sullo stato di realizzazione di alcuni progetti che riguardano il nostro territorio"
Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Emanata dal prefetto della Bat
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone In collaborazione con la Prefettura Bat, sul palco del "Curci" lo spettacolo “Io sono Franco– Storia di Franco Marcone, un uomo normale”
Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito Riunione presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani
Ancora ritardi per la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vvf Ancora ritardi per la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vvf Doronzo, Rizzi e Remini della Fp Cgil Bat scrivono al prefetto della Bat per chiedere un incontro
Consegnata la sede all’Associazione Antiracket Andria Consegnata la sede all’Associazione Antiracket Andria Sindaco Bruno: “Un presidio di legalità nel centro storico”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.