villa comunale
villa comunale
Attualità

Riqualificazione della Villa Comunale: via libera della Giunta al progetto esecutivo

Prevista la messa in sicurezza delle alberature e rilettura in chiave sostenibile degli spazi verdi e ringiovanimento della compagine vegetale

La Giunta Comunale nella seduta del 19 dicembre ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione della Villa Comunale "G. Marano". con interventi che prevedono la messa in sicurezza delle alberature e rilettura in chiave sostenibile degli spazi verdi e ringiovanimento della compagine vegetale. L'area interessata dalla riqualificazione è di oltre 96mila mq e ingloba anche lo Stadio degli Ulivi.
Un intervento atteso da tempo che ora permetterà di intervenire in maniera mirata sul polmone verde cittadino, altamente frequentato durante tutto l'anno.

«Nonostante tutte le difficoltà ben note del bilancio dell'Ente – dichiara l'Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio - questa amministrazione investe nella riqualificazione del verde, riuscendo a destinare delle risorse a questa finalità. È un intervento importante e da tempo atteso, di riqualificazione del nostro polmone verde con sostituzione di piante oramai ammalorate con 161 alberi. Ma c'è di più: la novità è rappresentata dalla realizzazione del cosiddetto Giardino della Biodiversità, uno spazio di circa 23 aree della villa con alcune specie autoctone di piante, di cespugli. Ancora, è prevista la riqualificazione anche dell'area sgambamento cani con il posizionamento di giochi, di percorsi per il benessere degli animali. Siamo davvero contenti di questa progettualità che l'Amministrazione mette a segno, che vuole dare sempre più decoro alla villa comunale.
Ovviamente quello deliberato dalla giunta è un primo intervento: non appena saranno reperite nuove risorse all'interno del bilancio provvederemo ad estendere ed ampliare la riqualificazione anche a ulteriori aree della Villa Comunale».
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
Altri contenuti a tema
#Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche pere Amiche nelle scuole di Andria #Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche pere Amiche nelle scuole di Andria Francesca Magliano: "Gli ultimi femminicidi di due giovani studentesse ci spingono ad impegnarci ancora di più"
Mercoledì 9 aprile si torna in aula in consiglio comunale Mercoledì 9 aprile si torna in aula in consiglio comunale Diverso debito fuori bilancio in agenda
Dehors, emessi nuovi avvisi di pagamento Dehors, emessi nuovi avvisi di pagamento Vinella: "Per informazioni e dubbi gli esercenti mi contattino"
Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria In scena venerdì 4 aprile “Non è  bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle”
Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale "I partiti del centrosinistra di Andria devono smetterla di raccontare bugie e fandonie sulla Tangenziale"
11 Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l’isola era sta cementificata
Stabat Mater: concerto meditazione nella Cattedrale Stabat Mater: concerto meditazione nella Cattedrale Esecuzione a cura dell' Ensamble orchestrale dell' Accademia Musicale Federiciana
Nuova tangenziale, Bretella Sud, Sindaco Bruno con Ministro Foti: "Assoluta contrarietà all'opera" Nuova tangenziale, Bretella Sud, Sindaco Bruno con Ministro Foti: "Assoluta contrarietà all'opera" Vetustà di un progetto Anas di circa 30 anni, l'incongruenza rispetto al contesto territoriale, la dannosità ecologica, ambientale ed economica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.