Prefettura Bat
Prefettura Bat
Attualità

Ripresa economica e rischio infiltrazioni: riunione gruppo interforze in Prefettura

Azione di monitoraggio dei contesti territoriali di riferimento sarà svolta da Forze di Polizia e Magistratura

Prosegue la complessa azione della Prefettura di Barletta Andria Trani per accompagnare, in un quadro di legalità e sicurezza, la ripresa delle attività produttive del territorio in questa "fase 2" dell'emergenza epidemiologica.
Attenzione sempre più rivolta alla prevenzione del rischio di infiltrazioni della criminalità nel tessuto produttivo ed imprenditoriale, anche in relazione a quanto emerso negli appositi tavoli tenuti in questa settimana (le due Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia, la prima allargata al Procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani ed al Capo della Direzione Investigativa Antimafia di Bari, la seconda con i rappresentanti di ABI Puglia, Cofidi provinciali e delle locali Associazioni Antiracket ed Antiusura).
In linea con la strategia definita nelle predette riunioni con Magistratura e vertici provinciali delle Forze di Polizia, ieri il Prefetto Maurizio Valiante ha presieduto in videoconferenza una riunione del Gruppo Interforze Antimafia, composto dai rappresentanti delle Forze di Polizia e del Centro Operativo di Bari della Direzione Investigativa Antimafia.
Il Gruppo è stato incaricato dal Prefetto di procedere alla verifica sul territorio dei lavori pubblici e delle concessioni rilasciate dagli enti, che saranno costantemente e capillarmente mappati, e dell'andamento delle dinamiche societarie, sicuramente utili per carpire elementi spia di possibili fenomeni di interferenza delle organizzazioni criminali.
Interventi, questi, che saranno inevitabilmente affiancati dall'intensificazione dell'attività investigativa e di prevenzione da parte delle Forze di Polizia, utile ad intercettare qualsiasi segnale sintomatico di tentativi della criminalità di trarre vantaggio dagli effetti recessivi che si sono prodotti sul piano sociale ed economico a causa dell'emergenza sanitaria.
I componenti del Gruppo Interforze Antimafia hanno dunque assicurato una puntuale azione di monitoraggio dei contesti territoriali di riferimento in relazione alle attività di specifica competenza, ai fini della definizione degli indicatori di rischio necessari per i conseguenti interventi di prevenzione e contrasto a salvaguardia della legalità.
  • Provincia Bat
  • prefettura barletta andria trani
  • Prefetto Maurizio Valiante
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Incidente sull' Andria Bisceglie, indagato il 65enne alla guida della Mazda Incidente sull' Andria Bisceglie, indagato il 65enne alla guida della Mazda L'auto avrebbe invaso la corsia opposta
Sinistra Italiana, provinciale Andria Bisceglie: "Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto" Sinistra Italiana, provinciale Andria Bisceglie: "Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto" "Chiudere la strada e consegnarla all’utenza solo quando sarà posta definitivamente in sicurezza"
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Il vicepresidente della Provincia Bat, interviene sul progetto del nuovo ospedale di Andria
A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni "Quel microscopico virus chiamato Sars- Covid 19 ti ha portato via"
Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano D'Agostino: "Approfondire le criticità emerse sullo stato di realizzazione di alcuni progetti che riguardano il nostro territorio"
Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Emanata dal prefetto della Bat
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.