marmo
marmo
Politica

Riordino funzioni ex Province, Marmo: «Presenti alcune anomalie»

La nota del consigliere regionale di Forza Italia

«Premesso che le incertezze normative e le zone d'ombra di questo Disegno di Legge sono figlie naturali della Legge di soppressione delle Province, è opportuno segnalare almeno tre ordini di anomalie - afferma in una nota il consigliere regionale di Forza Italia Nino Marmo. Una riguarda l'aleatorietà delle dotazioni finanziarie con cui sostenere in futuro le funzioni provinciali, e quindi il personale umano, assorbite dalla Regione o delegate ai Comuni. Manca infatti al riguardo una previsione attendibile sul fabbisogno economico della manovra. In secondo luogo non c'è traccia di una norma che individui esplicitamente e disciplini le cosiddette competenze residuali, quelle cioè che residuano dopo aver redistribuito le funzioni provinciali tra Regione e Comuni, quali ad esempio l'edilizia scolastica e la manutenzione delle strade. Infine, resta assai dubbia e tutta da verificare la legittimità in capo alla Regione di poter procedere all'alienazione dei beni immobili Provinciali in cui si svolgono attività non fondamentali. A parte la genericità di quest'ultima dizione, andranno valutate caso per caso le varie fattispecie, giacchè è evidente che se l'immobile provinciale proviene da un donazione specifica e vincolata nella destinazione, dovrà per forza di cose - conclude Marmo - fare ritorno nella disponibilità del donante».
  • Riordino Province
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" "Ma per i numeri, la maggioranza torna a chiedere aiuto agli ex della lista Futura"
Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale "Inopportune e proprie di chi non conosce gli atti le dichiarazioni della Sindaca"
Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)
Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» L'amara considerazione dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato: «scialp a cande’ i zupp ad abballe’»
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Post Lodispoto: il prossimo 3 Dicembre 2023 si vota per il nuovo presidente della Provincia Post Lodispoto: il prossimo 3 Dicembre 2023 si vota per il nuovo presidente della Provincia Le candidature dovranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale istituito presso gli uffici provinciali di Trani
Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Dura reprimenda dei consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" "Di certo noi non ci rassegniamo e chiamiamo a raccolta tutti, indistintamente", sottolinea l'esponente politico, ex consigliere regionale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.