avv. Michele Coratella
avv. Michele Coratella
Politica

Rimodulazione finanziaria, Michele Coratella (M5S): "La via è stretta. Un tentativo comune degli andriesi, per gli andriesi"

Il commento ed il video del capogruppo pentastellato, dopo il voto favorevole espresso ieri nel consiglio comunale

"Le ultime sedute del Consiglio Comunale di Andria sono state dolorose, ma necessarie. Come consiglieri comunali dovevamo mettere un punto su una proposta politica da fare alla città sui debiti che la città si ritrova sulla schiena. Un peso che pagheremo noi e i nostri figli. Le ultime otto ore di Consiglio Comunale hanno finalmente prodotto questo documento.
Nel video vi spiego la mia posizione.
In questi giorni ho criticato dall'opposizione il modus operandi.
Come con l'amministrazione Giorgino abbiamo ricevuto i documenti all'ultimo minuto, segno sicuramente di grande apprensione e di grande e lacerante discussione interna. Il ruolo della sindaca è difficile in questo momento, perché si trova a dover scegliere se fare di tutto per salvare il bilancio della città o se emanare come suo primo atto politico l'attestazione del fallimento di Andria.
Se mi fossi trovato al suo posto avrei avuto davanti lo stesso bivio.
La tentazione di sedere sulla sponda del fiume e aspettare il morto è stata forte. Dall'opposizione, se scegli di scommettere sul fallimento degli altri, è tutto più facile. Noi non abbiamo responsabilità sul passato amministrativo e sui debiti della città.
Ma immagino per un momento la mia amministrazione davanti alla stessa scelta: quanto sarebbe durata negli andriesi l'idea che il Movimento 5 Stelle non avesse responsabilità sui debiti?
A cosa servono le mani pulite se le tieni in tasca?
La via è stretta. I consiglieri comunali di tutte le forze politiche hanno lavorato ad una mediazione sui beni della città da vendere, come spiego nel video. Abbiamo fatto quello che potevamo. Vista l'intenzione della sindaca di mediare con il consenso di tutti, responsabilmente abbiamo votato a favore di questo ultimo tentativo di salvare la città dal fallimento.
Un tentativo comune degli andriesi, per gli andriesi.
Perché oltre alla crisi del Covid, c'è una crisi economica precedente alla pandemia. Perché oltre questo passaggio c'è solo la sconfitta totale della città. La liquidazione di servizi, di posti di lavoro, di crediti delle aziende, di beni della città, di tutto ciò che è possibile vendere per fare cassa e pagare i debiti.
Tutto il percorso è stato votato all'unanimità meno due.
Ognuno è padrone delle sue scelte.
Io e Vincenzo non potevamo girarci dall'altra parte".
  • Comune di Andria
  • michele coratella
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Lutto nazionale scomparsa Papa Francesco, rinvio eventi   Lutto nazionale scomparsa Papa Francesco, rinvio eventi   Rimodulati gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni
Il CPIA "Gino Strada" di Andria in prima linea per l'inclusione lavorativa degli adulti Il CPIA "Gino Strada" di Andria in prima linea per l'inclusione lavorativa degli adulti Sottoscritto un protocollo d’intesa con Confindustria, Confartigianato Andria/comprensorio BAT e i Maestri del Lavoro
Gender City Manager: il Comune pubblica l' avviso per la nomina  Gender City Manager: il Comune pubblica l' avviso per la nomina  L’ incarico è di durata triennale, rinnovabile e non è assoggettato a compenso. Domande entro e non oltre le ore 23:59 del 20 maggio 2025
Earth Day, Giornata della Terra. Assessora Di Bari: “Nel ricordo di Papa Francesco per la Cura del Creato” Earth Day, Giornata della Terra. Assessora Di Bari: “Nel ricordo di Papa Francesco per la Cura del Creato” "Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione"
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.