Vita di città
Rientro a scuola, in Puglia il 6,43% del personale scolastico non si è vaccinato
Tra poco più di un mese suonerà la campanella ma i dubbi sono ancora molti
Andria - mercoledì 18 agosto 2021
La scuola in Puglia riparte il prossimo 20 settembre, in presenza, così come sottolineato dal Ministro Bianchi in seguito alla pubblicazione dell'ultimo decreto legge del Governo.
Ma ad oggi i nodi da sciogliere sono ancora molti. Primo su tutti il discorso green pass per docenti e personale Ata. Se è vero che la maggioranza ha aderito alla campagna di vaccinazione già dalla scorsa primavera, è altrettanto vero che non tutti lo hanno fatto.
Stando ad un report della struttura commissariale per l'emergenza sanitaria, in Puglia, il 6,43% del personale scolastico non si è ancora sottoposto a vaccinazione. In termini assoluti sono 7.074 unità, che comprendono non solo docenti ma anche personale di segreterie e assistenti.
In questa percentuale rientrano sicuramente persone che per motivi validi non si sono potuti sottoporre alla vaccinazione, per i quali il Ministero ha previsto tamponi gratuiti. Tutti però per stare a scuola dall'1 settembre dovranno avere il green pass, in caso contrario dopo 5 giorni di assenza saranno sospesi e rischiano una multa da 400 a mille euro