Vita di città
Restauro di Palazzo Ducale, aggiudicati i lavori: ora la progettazione esecutiva
Progetto finanziato dal PNRR. Recupero di tutti gli spazi distribuiti nei 4 livelli dell’edificio, che trasformeranno lo storico palazzo in un polo culturale
Andria - venerdì 26 luglio 2024
Sono stati aggiudicati in data 23 luglio 2024 i lavori di restauro di Palazzo Ducale. Si tratta dell'assegnazione definitiva a cui seguirà ora la fase della progettazione esecutiva, trattandosi di appalto integrato. E' sempre più concreto ora per la città il momento di tornare ad ammirare nel suo splendore il palazzo Ducale, completamente restaurato, riqualificato e soprattutto ri-funzionalizzato.
«Si è conclusa la gara nella formula dell'appalto integrato finalizzata all'affidamento dei lavori di Restauro di Palazzo Ducale – commenta l'assessore al Quotidiano Mario Loconte - È un passo decisivo che ci proietta verso la riqualificazione di un "libro di pietra" simbolo della nostra identità culturale, espressione della tradizione costruttiva, materica, socio-economica del nostro territorio. Un risultato che ci riempie di orgoglio pensando a quello che Palazzo Ducale sarà e rappresenterà per la città di Andria: un polo culturale in cui promuovere le arti della pittura, della musica, del teatro, la cultura nella sua interezza, accogliendo allo stesso tempo parte degli Uffici Pubblici comunali, la stessa Fondazione Castel dei Mondi. Obiettivo principale sarà l'uso diversificato degli spazi interni distribuiti su quattro livelli, perché l'edificio diventi un luogo di riferimento continuo per servizi di tipo formativo e culturale, nonché di aggregazione sociale in un contesto unico di alto valore per la nostra collettività. Corre l'obbligo, infine, di ringraziare tutto il Settore Lavori Pubblici, i diversi Dirigenti coinvolti, per aver lavorato alacremente al raggiungimento di questo obiettivo».
Ricordiamo che questo progetto rientra nella misura del PNRR (missione 5 "Coesione e inclusione" componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore" investimento sub-investimento 2.1 "Rigenerazione urbana" "Finanziamento dell'Unione Europea - Next Generation EU") e prevede un recupero completo degli spazi distribuiti nei quattro livelli dell'edificio, che trasformeranno lo storico palazzo in un polo culturale.