noleggio auto
noleggio auto
Attualità

Requisiti minimi se vuoi noleggiare una macchina in Italia

In assenza di documenti specifici, il rischio è non proseguire con il servizio

Indipendentemente dalla tipologia di noleggio (a lungo o a breve termine), in Italia occorre presentare dei documenti specifici. In assenza di alcuni di questi, il rischio è quello di non poter proseguire con il servizio desiderato (l'affitto del mezzo).

Salvo restando alle clausole soggettive della società di noleggio a cui ci si rivolge, sussistono dei requisiti imprescindibili a cui doversi attenere qualora si fosse interessati ad affittare una macchina nel nostro Bel Paese (sia che si tratti di breve o lungo periodo).

Esistono inoltre diverse tipologie di servizio. Puoi addirittura affittare una macchina senza versare anticipi e pagare solo alla consegna.

Noleggio auto in Italia: requisiti e documenti da presentare

Il noleggio auto in Italia prevede dei requisiti e documentazione differenza in base al richiedente: che può essere privato (come persona fisica), o società (come persona giuridica), oppure anche un libero professionista con P.IVA.
Vedremo in base al richiedente, quali sono i documenti da dover offrire per fare in modo che la società di autonoleggi accetti e prosegua con la sottoscrizione del contratto.
Se si tratta di un cliente privato, ecco i requisiti da fornire:
  1. Documentazione reddituale: occorre corrispondere una prova che attesti la reale possibilità di pagare il servizio di noleggio, attraverso l'ISEE e la dimostrazione che si percepisca un reddito da lavoro dipendente o lavoratore autonomo.
  2. Contratto di lavoro: in caso di attività subordinata alle dipendenze di un datore di lavoro, è bene consegnare il contratto di lavoro a tempo indeterminato, o nei casi in cui sia "determinato", la scadenza del noleggio dev'essere inferiore alla scadenza del contratto di lavoro.
  3. Ultime buste paghe: per poter comprovare il grado di solvibilità, è indispensabile dimostrare al locatore, le ultime buste paghe (meglio se sono le ultime tre).
  4. Età anagrafica: solitamente l'età minima per poter noleggiare un'auto è di 21 anni. E anche per gli over 70 vengono sottoposte delle condizioni particolari a cui sottostare, proprio per il "rischio" derivante dall'anzianità del richiedente.
  5. Documenti personali: sia la tessera sanitaria che quello di identità, devono risultare "in corso di validità".
  6. IBAN e conti correnti: è indispensabile fornire un metodo di pagamento intestato al richiedente, per garantire l'addebito tramite RID (specialmente nei contratti a lungo periodo).
Un accenno particolare ai più giovani e ai pensionati, riguarda le possibili limitazioni a cui devono sottostare. Nel primo caso, Per Legge, così come quanto contenuto nel Codice della Strada del 2023, i neopatentati (conseguimento della patente sotto ai tre anni), è fatto divieto, guidare una macchina di grossa cilindrata (mezzi tarati oltre i 55 kW/t).
I pensionati invece, potrebbero vedersi delle limitazioni, qualora avessero più di 70 anni, e decidessero di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine. In quel caso, la società – per ovviare al problema – potrebbe proporre una scadenza minore rispetto a quanto prevista.

Noleggio auto per aziende: quali documenti presentare?

In caso di aziende e liberi professionisti, i documenti e i requisiti per noleggiare un'auto sono lievemente differenti. Oltre ai documenti personali quali: carta d'identità dell'imprenditore e codice fiscale, va dimostrata la reale sussistenza dell'impresa o della titolarità della P.IVA.
Ecco i primi documenti da presentare in caso di professionista con partita IVA:
  1. Eventuale tesserino d'iscrizione ad un albo;
  2. Ultima dichiarazione reddituale relativamente alla persona fisica richiedente il servizio;
  3. Codice fiscale e documento d'identità in corso di validità;
  4. Certificato di attribuzione della P.IVA oppure visura CCIAA.
Per una ditta individuale:
  1. Documento di identità e codice fiscale in corso di validità, del responsabile;
  2. Ultima dichiarazione dell'Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP);
  3. Ultima dichiarazione dei redditi inerenti alle persone fisiche;
  4. Certificato di attribuzione della P.IVA oppure visura CCIAA.
Per una società di persone:
  1. Documento di identità e codice fiscale in corso di validità, del responsabile;
  2. Ultima dichiarazione dell'Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP);
  3. Ultima dichiarazione del bilancio depositato oppure dei redditi della società (purché sia in contabilità ordinaria);
  4. Rendiconto provvisorio aggiornato;
  5. Codice fiscale e documento d'identità del rappresentante legale;
  6. Certificato di attribuzione della P.IVA oppure visura CCIAA.
  7. Ultimo bilancio depositato, associato di nota integrativa, ricevuta e verbale d'assemblea.
Consorzi, associazioni e società cooperative:
  1. Documento di identità e codice fiscale in corso di validità, del rappresentate legale;
  2. Ultima dichiarazione dell'Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP);
  3. Ultima dichiarazione del bilancio depositato oppure dei redditi della società (purché sia in contabilità ordinaria);
  4. Rendiconto provvisorio aggiornato;
  5. Certificato di attribuzione della P.IVA oppure visura CCIAA.
Per qualsiasi dubbio o informazione, è possibile contattare l'azienda interessata stessa, cosicché si possano ottenere tutte le informazioni più adeguate e corrette, così da non compromettere la richiesta, allegando la documentazione corretta.
Va posta attenzione anche qualora il richiedente (persona fisica o giuridica che sia), abbia uno storico creditizio negativo. I segnalati al CRIF ad esempio, noterebbero una maggior difficoltà ad ottenere il veicolo o la flotta di auto in affitto (sia nel lungo che nel breve periodo).

PUBBLIREDAZIONALE
  • Automobile
Altri contenuti a tema
Auto Usate, prezzo e chilometri: come fare la scelta giusta Auto Usate, prezzo e chilometri: come fare la scelta giusta Opportunità da cogliere al volo da Dibenedetto Automotive
Bollo auto, il pagamento online sarà possibile anche in Puglia tramite SEND Bollo auto, il pagamento online sarà possibile anche in Puglia tramite SEND Sarà possibile visualizzare, gestire e pagare i bolli auto notificati direttamente in modalità digitale
Dibenedetto Automotive a Barletta: tre generazioni di competenza, esperienza e professionalità Dibenedetto Automotive a Barletta: tre generazioni di competenza, esperienza e professionalità Un impegno che è diventato anche una storia di famiglia
Sicurezza e viabilità: cresce nel 2022 l'impegno della Polizia Stradale in Puglia Sicurezza e viabilità: cresce nel 2022 l'impegno della Polizia Stradale in Puglia Rilevato un lieve aumento della sinistrosità, rispetto all'anno precedente
Fino al 20% di sconto con Euromotor sulla nuova Peugeot 208 Fino al 20% di sconto con Euromotor sulla nuova Peugeot 208 L'auto ideale per una guida agile, sicura e intuitiva
Polizia Stradale: auto rubate rimesse sul mercato. Controlli a tappeto anche in Puglia Polizia Stradale: auto rubate rimesse sul mercato. Controlli a tappeto anche in Puglia I consigli per un acquisto "senza sorprese". Importante rivolgendosi a venditori affermati sul mercato
Temporali estivi: come affrontare il rischio grandine per le auto Temporali estivi: come affrontare il rischio grandine per le auto Veicoli a rischio ammaccature e rotture
#BARIisROC un TemporaryStore per la presentazione del nuovo Volkswagen T-Roc #BARIisROC un TemporaryStore per la presentazione del nuovo Volkswagen T-Roc Dal 20 al 28 gennaio presso lo Spazio Murat di Bari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.