Sabino Zinni
Sabino Zinni
Politica

Regolamento regionale sulla disabilità

Zinni: «Salvaguardare diritti dei disabili, delle loro famiglie e dei lavoratori»

La III commissione regionale per l'Assistenza sanitaria e i Servizi sociali ha rimandato l'approvazione del Regolamento sulla disabilità (lo Schema di regolamento regionale sui presidi territoriali di recupero e riabilitazione funzionale dei disabili fisici, psichici, sensoriali e misti). Al centro della questione l'esclusione dei disabili gravi dall'assistenza diurna. Lo schema di regolamento infatti prevedeva l'esclusione dei disabili gravi ultradiciottenni dalla riabilitazione in regime diurno, diversamente da quanto disposto nel DPCM 29.11.2011 (Livelli Essenziali di Assistenza LEA), rischiando il passaggio dei maggiorenni con disabilità grave dal livello di assistenza socio-riabilitativo a quello socio assistenziale. La decisione è arrivata il 3 febbraio dopo la protesta in Regione delle associazioni di disabili e genitori e l'incontro dei loro rappresentanti (ARIS Puglia, Camminare oltre le Nuvole - Bari, Famiglia di disabili gravi BAT, Famiglie disabili di Lecce, Uneba) con la III commissione nell'ambito di un tavolo di lavoro straordinario. (Articolo del 3 febbraio 2015)

«È un bene che il regolamento non sia ancora stato approvato - commenta il candidato consigliere alle regionali 2015 Sabino Zinni - e che ci sia stata la disponibilità della Regione a un confronto con le associazioni su un tema fondamentale per il benessere di un territorio. Quello che è necessario adesso è che venga individuata una soluzione definitiva per salvaguardare i diritti dei disabili e delle loro famiglie, e anche per non mettere in discussione strutture di eccellenza in ambito socio-riabilitativo e posti di lavoro.

Per la BAT, - continua Zinni - l'approvazione del regolamento senza recepirne gli emendamenti avrebbe messo a rischio il regolare svolgimento dell'assistenza diurna di strutture come il Centro riabilitativo "Quarto di Palo - Mons. Di Donna" di Andria, polo di eccellenza regionale che garantisce l'assistenza a più di 150 disabili, negando di fatto il soddisfacimento di bisogni primari delle persone con disabilità e delle loro famiglie, oltre a mettere a rischio posti di lavoro».
  • regione puglia
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Caracciolo: “Nasce l’Ambito Territoriale della caccia della Bat” Caracciolo: “Nasce l’Ambito Territoriale della caccia della Bat” "Un servizio importante per la regolamentazione delle attività venatorie nel rispetto della fauna, dell’ambiente e del territorio”
Natale: "Grande ritorno dolci tipici ‘fai da te’ da cartellate a mandorle atterrate"  Natale: "Grande ritorno dolci tipici ‘fai da te’ da cartellate a mandorle atterrate"  Coldiretti Puglia: "Complice il caro panettone con aumenti medi dei prezzi fino al 6%"
Approvato il Bilancio 2025 alla Regione Puglia: le principali novità Approvato il Bilancio 2025 alla Regione Puglia: le principali novità Tutte le novità per i pugliesi
De Santis (PD): “Si vuole limitare il diritto costituzionale dei Sindaci di candidarsi al Consiglio regionale”​ De Santis (PD): “Si vuole limitare il diritto costituzionale dei Sindaci di candidarsi al Consiglio regionale”​ Il Segretario regionale del Partito Democratico "Ci opporremo all'emendamento"​
Consiglio regionale: 200 mila euro per aree pubbliche degradate per piantumare alberi ed aree gioco per bambini Consiglio regionale: 200 mila euro per aree pubbliche degradate per piantumare alberi ed aree gioco per bambini La decisione nel corso della seduta odierna
Interramento ferroviario: Cominciano sempre più a delinearsi i tronchi dei binari e la nuova stazione centrale Interramento ferroviario: Cominciano sempre più a delinearsi i tronchi dei binari e la nuova stazione centrale L’assessore Ciliento ad Andria per un nuovo sopralluogo sui cantieri del Grande progetto di Ferrotramviaria
Sale il rischio di povertà in Puglia Sale il rischio di povertà in Puglia Sono quasi 900mila pugliesi a rischio indigenza che per Natale potrebbero essere costretti a chiedere aiuto per mangiare
On. Ventola e Matera (FdI): "Al 100% la percentuale di credito d’imposta fruibile dalle imprese ubicate nella ZES Unica" On. Ventola e Matera (FdI): "Al 100% la percentuale di credito d’imposta fruibile dalle imprese ubicate nella ZES Unica" "Un vero e proprio regalo di Natale per i circa 7.000 imprenditori del Sud"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.