marmo
marmo
Politica

Referendum, #CeChiDiceNo

Incontro del comitato andriese per il “no” venerdì all’Officina San Domenico

«La riforma è stata votata da un Parlamento eletto sulla base di una Legge dichiarata incostituzionale dalla Corte», con queste parole il consigliere regionale Nino Marmo annuncia l'incontro organizzato ad Andria dal Comitato per il "No alla Riforma Costituzionale Renzi-Boschi" che si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 18.30, presso l'Officina di San Domenico.

«Pur senza spingersi a definirlo un Parlamento illegittimo, va da sé che per un'Assemblea di questo genere sarebbe stato politicamente corretto evitare di mettere mano ad un provvedimento straordinario come la riscrittura della Carta. Tanto più che una riforma Costituzionale non può certo essere partorita, in maniera affrettata e confusa, da una maggioranza modesta e variabile e su esplicito indirizzo di un premier che gli italiani non hanno mai votato né mai eletto. Così come risibili appaiono le tesi circa il contenimento dei costi della politica, il superamento del bicameralismo e del contenzioso legislativo Stato Regioni. Tutto fumo negli occhi dei cittadini ignari».

«In realtà – conclude Marmo - siamo davanti ad un autentico pasticcio del tandem Renzi/Boschi, un pasticcio che nasconde però un fine subdolo e neanche tanto occulto: controllare agevolmente la Camera dei Deputati ed uno pseudo Senato, picconare il sistema regionale e delle autonomie locali, condizionare l'elezione del Presidente della Repubblica e di una parte dell'organo di Governo della Magistratura. In estrema sintesi avere in mano il Paese magari soltanto con il 25 % dei voti. Rispetto a questo progetto scellerato che mira a violentare la sovranità popolare, l'unica scelta di buon senso è quella di chi dice NO».

Ai lavori del convegno – improntato all'hashtag #CeChiDiceNo - porteranno il loro contributo l'avv. Alessandra Inchingolo, responsabile provinciale Bat dei Difensori del Voto; il sindaco della città, Nicola Giorgino e l'Europarlamentare di Forza Italia, Fulvio Martusciello.
  • nino marmo
  • Referendum riforme costituzionali
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" "Ma per i numeri, la maggioranza torna a chiedere aiuto agli ex della lista Futura"
Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale "Inopportune e proprie di chi non conosce gli atti le dichiarazioni della Sindaca"
Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Anche ad Andria sarà possibile sottoscrivere i tre referendum abrogativi promossi dall’associazione “Schierarsi” Anche ad Andria sarà possibile sottoscrivere i tre referendum abrogativi promossi dall’associazione “Schierarsi” Presso l'ufficio elettorale comunale (primo piano) in Piazza Trieste e Trento
Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Dura reprimenda dei consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" "Di certo noi non ci rassegniamo e chiamiamo a raccolta tutti, indistintamente", sottolinea l'esponente politico, ex consigliere regionale
Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Marmo, Del Giudice e Fisfola: "Sopprimere e disapplicare parte riguardante l'uso di apparecchiature per la diffusione sonora e visiva dai dehors degli esercizi pubblici"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.