Movimento Schittulli centrodestra Andria
Movimento Schittulli centrodestra Andria
Politica

Red, Marmo (FI): «Politicamente poco dignitoso»

Il consigliere regionale di centrodestra motiva il voto contrario

«Il Reddito di Dignità di Emiliano? Sicuramente non è un reddito e, in definitiva, rischia di essere politicamente poco dignitoso».

Così, il consigliere regionale di Forza Italia Nino Marmo ha motivato, in aula consiliare, il voto contrario al cosiddetto Red, provvedimento varato dal governo regionale per provare a contrastare le povertà crescenti della società pugliese.

«Non è un reddito - ha commentato Marmo - perché non costituisce il corrispettivo di un lavoro anche minimo, ed è politicamente poco dignitoso perché si riduce ad un mero sussidio di povertà distribuito attraverso un apparato burocratico macchinoso e pasticciato. Il Red è un salto nel buio del Presidente Emiliano, al solo scopo di bruciare sul tempo il reddito di cittadinanza dei 5 Stelle e le misure del Governo Renzi già contenute nella Legge di Stabilità e nel Decreto Povertà. Ma è stata un'iniziativa maldestra - ha proseguito Marmo - perché mentre noi indugiamo a discutere del Red, la Conferenza Unificata Governo Regioni in data 11 febbraio ha approvato all'unanimità il Progetto di Attivazione Sociale e Lavorativa. Ma c'è di più: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha già emanato le linee guida dell'intervento, cioè l'ambito nel quale tutte le Regioni dovranno muoversi, nel rispetto del disegno normativo del Governo, a cui è riservata la competenza esclusiva nella materia in questione. Questo vuol dire - ha concluso Marmo - che è stato del tutto inutile inseguire questa legge sul Red. Sarebbe bastata una semplice delibera di Giunta per incardinare l'iniziativa all'interno del quadro normativo nazionale, destinando così i 70 milioni del budget del Red a misure regionali realmente a sostegno dell'inclusione sociale e lavorativa, cioè ad un autentica politica per il rilancio dell'occupazione nella nostra regione. Che poi è l'unico argomento che sta realmente a cuore alle famiglie pugliesi».
  • nino marmo
  • Reddito di Dignità
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" "Ma per i numeri, la maggioranza torna a chiedere aiuto agli ex della lista Futura"
Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale "Inopportune e proprie di chi non conosce gli atti le dichiarazioni della Sindaca"
Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)
Reddito di Dignità: i requisiti di accesso e come fare la domanda Reddito di Dignità: i requisiti di accesso e come fare la domanda La Regione comunica le novità introdotte per questa misura di sostegno sociale
Aperti i termini per la presentazione delle domande del Reddito di Dignità (ReD) Aperti i termini per la presentazione delle domande del Reddito di Dignità (ReD) Sarà possibile presentare le domande fino al 5 gennaio 2024
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Michele e Vincenzo Coratella (M5S): "Il RdC ha svolto un ruolo sociale notevole, oltre a combattere la piaga della microcriminalità" Michele e Vincenzo Coratella (M5S): "Il RdC ha svolto un ruolo sociale notevole, oltre a combattere la piaga della microcriminalità" "Stucchevole la presa di posizione dei partiti di maggioranza andriesi, con in testa il Sindaco, PD e Andria Bene in Comune"
M5S Puglia: "Sbagliata la sospensione del RdC, in Puglia si lavora a un nuovo Red” M5S Puglia: "Sbagliata la sospensione del RdC, in Puglia si lavora a un nuovo Red” “Chiederemo di audire Anci e sindacati per avere report della situazione" fanno sapere gli esponenti pentastellati regionali
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.