Comitato per l'ordine pubblico
Comitato per l'ordine pubblico
Territorio

Rapine ai commercianti, riunione in Prefettura

Esaminata la situazione dell’accoglienza dei migranti ospitati nei 18 centri attivati nella provincia

Si è tenuta stamane, presieduta dal Prefetto Clara Minerva, una seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato il Presidente della Provincia, i Sindaci di Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, l'Assessore con delega all'ambiente del Comune di Trani in rappresentanza del Sindaco, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e CNA, nonché il Coordinatore regionale della Federazione Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane.

Nel corso dell'incontro è stato esaminato, in particolare, il fenomeno delle rapine in danno di commercianti, alla luce anche dei recenti cruenti episodi che hanno interessato il territorio provinciale e che hanno destato allarme nella collettività.
Al riguardo, il Prefetto ha evidenziato che il diritto alla sicurezza costituisce l'obiettivo pubblico primario da perseguire attraverso un'azione coordinata e congiunta che, oltre alla continua e costante azione svolta dalle Forze dell'Ordine e dalle Polizie Locali, negli ambiti di propria competenza, deve prevedere anche il coinvolgimento degli Istituti di Vigilanza, le cui guardie giurate possono svolgere compiti di osservazione e raccogliere elementi di informazione di particolare utilità per le Forze di Polizia.

Il Prefetto, inoltre, ha invitato le Associazioni di categoria a dare massima diffusione e attuazione al protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso settembre finalizzato alla tutela degli operatori economici maggiormente esposti a rischio attraverso la diffusione capillare di sistemi di video allarme antirapina controllati con telecamere, in grado di interagire con gli apparati ed i sistemi in funzione presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri.

Si è convenuto, inoltre, nell'approssimarsi delle Festività Natalizie, di convocare a breve un tavolo tecnico, con la partecipazione delle Forze dell'Ordine e delle Polizie Municipali, per la pianificazione di specifici servizi interforze per la prevenzione ed il contrasto, in particolare, del fenomeno delle rapine in danno di esercizi commerciali, ma anche di quelli legati al commercio ambulante abusivo, alla commercializzazione di prodotti contraffatti, ai giocattoli non conformi alle norme di sicurezza e alla produzione ed immissione illecita sul mercato di artifizi pirotecnici.
A conclusione della riunione è stata esaminata la situazione dell'accoglienza dei migranti ospitati nei diciotto centri attivati in otto comuni della provincia.
  • prefettura barletta andria trani
Altri contenuti a tema
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano D'Agostino: "Approfondire le criticità emerse sullo stato di realizzazione di alcuni progetti che riguardano il nostro territorio"
Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Emanata dal prefetto della Bat
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone In collaborazione con la Prefettura Bat, sul palco del "Curci" lo spettacolo “Io sono Franco– Storia di Franco Marcone, un uomo normale”
Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentato il Rimpatrio Volontario Assistito Riunione presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani
Ancora ritardi per la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vvf Ancora ritardi per la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vvf Doronzo, Rizzi e Remini della Fp Cgil Bat scrivono al prefetto della Bat per chiedere un incontro
Consegnata la sede all’Associazione Antiracket Andria Consegnata la sede all’Associazione Antiracket Andria Sindaco Bruno: “Un presidio di legalità nel centro storico”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.